Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze prepara la sfida col CGC Viareggio senza Mattia Cocco


Il capitano rossonero non sarà disponibile nel big match di questa sera: la spalla è ancora dolorante dopo la semifinale di Coppa con il Lodi. I rossoneri vogliono i tre punti per scavalcare il Lodi e prendersi il secondo posto.

Scritto da Fausto Pozzan - Pubblicato il 05/03/2016 - 10:27 - Ultima modifica 05/03/2016 - 23:08

Archiviata l’avventura in coppa Italia, con il Breganze eliminato in semifinale dal Lodi poi vincitore, riparte il campionato. Alcune delle avversarie del Breganze per i primi posti hanno già giocato in settimana, stanti gli odierni impegni delle coppe europee: il Forte dei Marmi e il Matera hanno vinto, il Lodi no: è stato battuto a Monza, forse distratto dalla vittoria della scorsa settimana o più semplicemente il Centemero di Colamaria, Francesco Compagno, Oviedo ecc., squadra capace di ottime prestazioni soprattutto in casa, è riuscito a battere per 8-6 la squadra di De Rinaldis.
Anche questi risultati rendono avvincente l’incontro di questa sera tra Breganze e Viareggio: tre soli punti dividono le due squadre. Breganze attualmente terzo con 44, CGC quinto con 41. Sono in palio le posizioni per gli accoppiamenti dei play off e, a sei giornate dalla fine, è difficile recuperare eventuali passi falsi. All’andata il Breganze si impose per 5-3 con una stratosferica tripletta di Tonchi De Oro, le grandi parate di Riki Gnata, ma soprattutto grazie ad una prestazione eccezionale per applicazione difensiva, capacità di attaccare la difesa schierata e qualità nello sfruttare le occasioni in contropiede. Esemplare fu il gol di Mattia Cocco, abile a sfruttare un assist in ripartenza di Filippo Compagno. Mattia Cocco non ci sarà purtroppo col Viareggio: l’infortunio alla spalla in semifinale di coppa col Lodi lo sta ancora tormentando; si spera di riaverlo al più presto. All’andata non c’era Stefano Dal Santo che, a causa dell’infortunio del capitano, dovrà dare presumibilmente un contributo importante.

Stefano, Mattia col CGC non ci sarà...
“Si purtroppo il capitano é fermo per un problema alla spalla e spero si rimetta al più presto perché ogni pedina di questa squadra é importantissima. Mano a mano che andiamo verso il finale di stagione dovremo essere bravi a sfruttare i cambi per rimanere lucidi nei momenti finali di partita che spesso sono decisivi. Affronterò la gara col Viareggio come tutte le precedenti, consapevole dei lavoro che faccio dentro e fuori la pista ogni giorno fino al sabato, quindi sono fiducioso e determinato a vincere. L'uscita dalla coppa dovrà darci ancora più cattiveria per portare a casa 3 punti che non saranno affatto facili da conquistare!”
Il CGC si è rinforzato con Sergio Silva al mercato di riparazione e anche se manca Mirko Bertolucci è pur sempre uno squadrone. Quali sono gli avversari che secondo te meritano più attenzione in fase difensiva?
“Non serve fare i nomi perché nel Viareggio tutti sono pericolosi, giocano bene ed organizzati e sono sempre pronti a punire gli errori avversari. Noi dobbiamo essere bravi ad aiutare Riki e lui aiuterà noi”.

Già Riccardo (Riki) Gnata uno dei punti di forza di questa squadra. Gli sarebbe piaciuto da matti ripetersi in coppa Italia ma è andata così, anche se non è il caso di eccedere nei rimpianti. In fondo il Breganze ha giocato bene.
Riki, ritorna il campionato. Come stai? E cosa Ti senti di promettere?
“Sicuramente c’è rammarico per come è andata la coppa Italia. Ma dobbiamo usare questo stato d’animo per avere ancora più cattiveria agonistica e giocare un gran finale di stagione sia in regular season che ai play off. Lo dobbiamo a noi stessi, al nostro gruppo, visto che non tutti saranno ancora qui il prossimo anno, come si sa. Lo dobbiamo alla società che ci è sempre stata vicino. Al gruppo dei tifosi sempre presenti e al nostro fianco. E lo dobbiamo alla gente di Breganze che mai come quest’anno ho sentito particolarmente vicina”. Più che una promessa, una dichiarazione di affetto. Da grande atleta, particolarmente legato alla squadra del suo paese.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 21, Breganze, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.