La terza e ultima giornata del girone D dell’Eurolega 2016-17 va in scena sabato sera. Il programma prevede lo scontro al vertice tra le capofila, la portoghese Oliveirense contro la spagnola La Coruna, e la sfida in terra di Francia tra i campioni transalpini de La Vendeenne e il Breganze, queste ultime entrambe ancora a zero punti in classifica.
La Vendeenne, club di La Roche-sur-Yon, comune di 55.000 abitanti capoluogo del dipartimento della Vandea nella regione dei Paesi della Loira, lo scorso anno ha vinto campionato e coppa nazionale, ma quest’anno è attardato nella classifica della “Nationale 1 Elite” francese.
In Eurolega però, pur perdendo entrambe le partite, La Vendeenne ha dato del filo da torcere sia all’Oliveirense, 4-2 per i portoghesi in casa loro, che al Liceo che si è imposto per 5-3 sui francesi dopo un match tiratissimo. Breganze dovrà pertanto fare gara accorta per andare a punti e cercare di riaprire i giochi per la qualificazione al turno successivo di Eurolega.
I francesi hanno tra le loro fila due conoscenze dell’hockey italiano: Riccardo Valverde, figlio di Jordi (allenatore del primo scudetto valdagnese) e già in A1 col Follonica; e Davide Pertegato, portiere valdagnese, protagonista lo scorso anno della promozione in serie A1 del Sandrigo. Con loro i fratelli Bruno e Roberto Di Benedetto, punti di forza della nazionale Under 20 francese, il capitano Crespo, Puyals, Gefflot, Debrouver, Nicolezeau e Rainteau. L’allenatore è Lucas Gaucher.
In casa Breganze si recupera Giovanni Zen, fermato da un problema alla schiena che l’ha messo fuori dopo pochi minuti dall’inizio della sfida casalinga di campionato con il Sarzana e che gli ha impedito di prendere parte alla trasferta di Follonica.
Il tecnico Belligio potrà così contare su tutti i suoi effettivi per provare a vincere e sperare ancora nella qualificazione. Breganze ha giocato due buone partite con La Coruna e Oliveirense e, specie nella gara casalinga coi portoghesi, avrebbe meritato un risultato positivo. Ci può riuscire in Francia e tanto sperano gli sportivi rossoneri anche per dare interesse al prosieguo di questa avventura 2016-17 in Eurolega.
Appuntamento poi in casa martedì 20 dicembre per il derby col Valdagno per terminare il girone d’andata della serie A1 italiana. Sarà l’ultima gara per il Breganze nell’anno solare 2016 prima della sosta per le festività.
TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4