Questa volta le coppe europee non fermano il campionato di serie A1. Lodi e Forte dei Marmi hanno già anticipato i rispettivi impegni che hanno segnato altrettante vittorie delle prime della classe, con il Lodi che ha preso un piccolo (ma forse decisivo) vantaggio in classifica.
In attesa del rush finale del 22 aprile, questa sera scendono in pista tutte le altre protagoniste del massimo campionato. La sfida clou è a Breganze dove si gioca l'ultimo scontro diretto per ottenere il quarto posto, fondamentale in vista dei play off. Lottano in tre: Breganze e Follonica che si affrontano stasera e il Bassano, la cui marcia trionfale si è fermata a Forte dei Marmi (ma i giallorossi devono recuperare una partita e sabato prossimo saranno i soli a scendere in pista assieme al Giovinazzo per recuperare la partita rinviata per la nevicata in Puglia).
Il risultato di Breganze-Follonica non basterà, da solo, ad assegnare il quarto posto: troppe ancora le variabili in movimento. Potrebbe però escludere dalla corsa la squadra di casa se i maremmani facessero il colpaccio, dato che Follonica ha già un punto di vantaggio in graduatoria. In ogni altro caso, sarà l'ultima giornata (Follonica col Trissino, Breganze a Valdagno e Bassano col Monza) a determinare la classifica finale.
Si sgomita anche in zona play off dove sono due le partite da tenere sott'occhio. La prima è il derby vicentino tra Trissino e Sandrigo da cui i padroni di casa si attendono tre punti vitali per superare certamente il Valdagno e forse anche il Monza. La seconda è proprio la partita di Biassono dove la squadra di Colamaria, che sembra essere in caduta libera, proverà a rialzarsi contro un avversario temibile come il CGC Viareggio, forse poco motivato essendo già matematicamente terzo in classifica.
In coda la salvezza passa da un confronto a distanza tra Giovinazzo e Cremona che il 22 aprile saranno di fronte in Puglia per quello che potrebbe essere un vero e proprio spareggio, se i pugliesi non riusciranno a salvarsi in anticipo (cosa impossibile per Cremona). La squadra di Sergio Silva ospita un Correggio Hockey che non vince da cinque giornate, cioè da quando ha conquistato la salvezza "di fatto", diventata matematica la settimana scorsa. Il Giovinazzo fa visita al Sarzana che, sulle ali dell'entusiasmo per la conquista della Final Four di Coppa Cers, ha chiuso anche il capitolo salvezza e adesso tenta l'impresa (difficile, ma non impossibile) di entrare tra le prime otto sfruttando un calendario amico (Giovinazzo stasera e trasferta a Sandrigo all'ultima giornata).
SERIE A1
Risultati e classifica