Gara spettacolare e, al tirar delle somme, i portier Gnata e Barozzi sono risultati i migliori in campo (lo 0-0 all’intervallo dice già molto). Gran gioco in pista tra due delle migliori formazioni in circolazione: 2-2 il finale, ma il punteggio poteva essere ben più vistoso con altra gente tra i pali. II Viareggio, orfano ormai da tempo di Mirco Bertolucci, è sceso a Breganze spavaldo e quanto mai deciso all’intera posta; altrettanto, e di più, ha fatto il Faizanè Lanaro. L’alta tensione ha percorso tutti i 50’, i quasi-gol si sono sprecati a velocità vertiginosa. Le qualità dei singoli (la più parte campioni riconosciuti) si sono esaltate. Le difese hanno retto alla grande e le trame sono apparse avvincenti. Peccato per qualche sbavatura arbitrale di troppo. Peccato anche per l’assenza di Mattia Cocco tra i locali: ma Dal Santo ha fatto la sua parte assai bene, così come Giulio Cocco, salvo un piccolo episodio che l’ha visto protagonista involontario, ma che ha forse compromesso il risultato.
Equilibrio assoluto nella prima frazione, ricca di colpi di scena, chiusa a reti inviolate, come di rado succede. Al 16’ Tonchi De Oro ottiene un rigore, ma Barozzi gli para il tiro. Non fallisce invece la punizione di prima Muglia, al 9’ della ripresa. Teixido è lesto a raddrizzare le sorti per il Breganze un minuto dopo, concludendo sul sette di Barozzi un’incursione strepitosa sulla sinistra. Al 10’ però tocca anche a lui fallire un tiro diretto, come non gli succede spesso. Ma non tutti i portieri si chiamano Barozzi. Giulio Cocco finalmente riesce a segnare su tiro piazzato al 19’, ma d’istinto scaglia la stecca a terra dalla gioia: espulso col blu (e si poteva lasciar perdere e capire). Così, in power play, il Breganze incassa il fatale pareggio di Gepi Selva con un dietroporta che sorprende l’estremo rossonero. E’ il 2-2 e da lì non ci si schioda. Peccato. Ma partita memorabile.
FAIZANE’ LANARO BREGANZE - CGC VIAREGGIO 2-2
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Gnata, Teixido, De Oro, Gimenez, Dal Santo, Giulio Cocco, Compagno, Gasparotto, Costenaro, Zanin. All.: De Gerone.
CGC VIAREGGIO: Barozzi, Silva, Cinquini, Palagi, Muglia, Deinite, D’Anna, Montigel, Selva, Torre. All.: Ale Bertolucci.
Arbitri: Strippoli e Silecchia, aus. Fabris.
Reti: s.t. 9’07” Muglia (V) pun., 10’20” Teixido (B), 19’40” Giulio Cocco (B) pun, 20’53” Selva (V).