Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze e Forte corrono, tutte le altre rallentano


Turno infrasettimanale caratterizzato da ben tre pareggi che coinvolgono tutte le avversarie della coppia di vertice. Sei squadre già qualificate per la Coppa Italia. In coda preziosi successi per Cremona e Sarzana.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Forte-Giovinazzo

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/12/2015 - 09:09 - Ultima modifica 21/12/2015 - 10:48

Il Breganze si conferma in testa alla classifica.

Foto Mauro Pucci

La penultima giornata della stagione regolare di serie A1 non sconquassa il vertice della classifica. In virtù dei tanti pareggi (ben 3) che hanno interessato le squadre dal terzo al nono posto, la capolista Breganze allunga un po' e il solo Forte dei Marmi ne tiene il passo, recuperando la seconda posizione in classifica. Gli sconvolgimenti, quelli veri, riguardano la zona retrocessione dove Cremona e Sarzana operano il ribaltone e, di fatto, portano nella mischia anche il Valdagno.
Sei squadre hanno già il pass per la Final Eight di Coppa Italia. A Breganze, Forte dei Marmi, Matera e Lodi che lo avevano già staccato la scorsa settimana, si aggiungono CGC Viareggio e Bassano.
Per gli ultimi due posti occorre attendere ancora. Il Trissino potrebbe festeggiare già oggi (o al massimo domani) quando FIHP annuncerà la sede della Final Eight di Coppa Italia: se sarà in casa di una delle squadre già qualificate o in una sede neutra, allora il Trissino ci sarà di sicuro. La squadra di Dario Rigo, infatti, è matematicamente ottava (come minimo) anche in caso di sconfitta nel derby della settimana prossima col Bassano e di arrivo a pari punti con Follonica e Monza che si affrontano sabato in Brianza (in questo caso il Monza sarebbe davanti a Trissino e Follonica nell'ordine).
Martedì sera Breganze e Forte dei Marmi hanno vinto in scioltezza le proprie partite. I rossoneri primi della classe hanno sofferto soltanto nel primo tempo nel derby contro il Valdagno, passato in vantaggio per primo e poi travolto da un 7-1 che chiarisce bene le gerarchie. Ancora meglio ha fatto il Forte dei Marmi che ha battuto 8-1 il Giovinazzo, lasciando ai pugliesi soltanto l'ultimo gol. Lo ha segnato Angelo Depalma in quella che potrebbe essere, a meno di ripensamenti, l'ultima partita della sua carriera.
Tutte le inseguitrici di Breganze e Forte rallentano con un'ondata di pareggi che rispecchiano l'equilibrio che regna nelle zone alte della classifica. Perde terreno il Matera, che si fa fermare in casa dal Trissino in una partita sempre in altalena: avanti il Trissino 2-0 a inizio gara, ribaltamento della situazione con il primo tempo che termina 4-2 per i padroni di casa (tripletta di Antezza) e rimonta vicentina nel corso della ripresa per il 4-4 finale. Rallentano anche CGC Viareggio e Bassano che nelle ultime giornate avevano scalato la classifica a larghe falcate. E' spettacolare il derby toscano di Follonica dove uno striscione dei supporters locali testimonia l'affetto nei confronti di Mirko Bertolucci e dove i due protagonisti più attesi non deludono. Se la partita termina 4-4 con i bianconeri ad acciuffare un punto nel finale, il "derby nel derby" tra i due bomber Marinho e Selva termina con una tripletta per parte. Decisamente meno gol nel derby giallorosso di Bassano dove Nicoletti nella ripresa risponde al gol di Malagoli nel primo tempo e la partita termina 1-1.
Risultati importanti nelle due partite che interessavano in modo particolare la zona retrocessione. La sorpresa viene da San Daniele Po dove il Cremona centra la seconda vittoria della stagione sorprendendo il Monza per 5-3 e inguaiando i brianzoli nella corsa alla qualificazione in Coppa Italia. Padroni di casa sempre davanti fin dai primi minuti con i gol di Jara e Balmaceda che trascinano la squadra di Ariano Civa al doppio sorpasso su Giovinazzo e Thiene. Stesso cammino che fa il Sarzana che a Thiene parte subito malissimo andando sotto per 2-0 a fine primo tempo, ma trova la forza per recuperare e nella ripresa ribalta il risultato andando avanti 4-2 e contenendo il ritorno dei padroni di casa (4-3 il finale).
Sabato sera di nuovo tutti in pista per l'ultima giornata del girone di andata e anche l'ultima del 2015.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 12,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.