Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze campione d'inverno, ma il Forte ha gli stessi punti


Il 2015 si chiude con i rossoneri vicentini primi in virtù dello scontro diretto, ma con i campioni d'Italia che ritrovano la vetta. Follonica pareggia a Monza ed entra nella Final Eight di Coppa Italia. Punti preziosi per Sarzana.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Valdagno-Forte | CGC-Thiene | Sarzana-Cremona

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/12/2015 - 23:00 - Ultima modifica 07/01/2016 - 22:09

Il Breganze è campione d'inverno.

Foto Roberto Bosca

Il 2015 regala l'ultimo sorriso al Faizanè Lanaro Breganze che si laurea campione d'inverno e ottiene la prima posizione nella griglia della coppa Italia. Ma sono anche le altre che hanno di che festeggiare in questo ultimo turno del 2015.
Anzi, il sorriso del Breganze è un sorriso amaro. Avanti 4-1 in casa di un Amatori Wasken Lodi che al PalaCastellotti aveva sempre vinto in campionato, la squadra di Mirko De Gerone si è vista rimontare da uno scatenato Federico Ambrosio, autore della tripletta del pareggio con il gol del 4-4 arrivato ad appena 23" dalla sirena finale.
Ha di che essere soddisfatto il Forte dei Marmi che si ritrova appaiato a 28 punti con il Breganze ed è secondo soltanto per colpa della partita persa al PalaFerraris. Se si ripensa ai momenti difficili passati dalla squadra di Gigio Bresciani, il Natale passerà senz'altro più sereno di quanto avrebbe potuto essere appena poche settimane fa.
Natale che sarà di festa anche a Matera dove la Sinus festeggia un già storico terzo posto confermato grazie al successo in casa del Giovinazzo. Tre punti più difficili del previsto, ma meritati con cui la squadra di Nuno Resende si consacra nel Gotha dell'hockey italiano.
Il sorrisio è a 36 denti e del tutto giustificato, invece, in casa del CGC Viareggio. La vittoria contro il fanalino di coda Thiene si poteva anche mettere in conto, ma il 6-0 è di quelli rotondi che non ammettono repliche e il sorpasso ai danni del Lodi con quarto posto finale sono un risultato nuovamente sorprendente per la squadra di Alessandro Bertolucci.
Si festeggia anche a Trissino dove appena dieci giorni fa si paventava un fallimento della gestione Rigo con il concreto rischio di restare fuori dalla Coppa Italia. Il successo nel derby col Bassano, invece, porta i biancocelesti al sesto posto, proprio ai danni del Bassano che scivola al settimo.
Sorrisi bene in vista anche a Follonica che si prende l'ultimo posto disponibile per la Final Eight di Coppa Italia. La squadra di Franco Polverini strappa un pareggio a Biassono e lascia il Centemero Monza fuori dalla Final Eight, conservando l'ottavo posto in classifica.
Infine, l'euforia si prende pure Sarzana. Qui gli obiettivi sono più modesti, ma non meno importanti e il successo pieno contro il Cremona lancia i rossoneri in zona tranquilla, mettendo alle spalle anche il Valdagno e tirandolo dentro in una sempre più avvincente lotta salvezza.
Ora l'hockey si ferma per una lunga pausa di 20 giorni. Le squadre torneranno in pista il 9 gennaio per la prima partita di ritorno e, a dar retta a radio mercato, questa volta il mercato di riparazione che si apre fra qualche giorno non lascierà le cose come stanno.

Clicca qui per il tabellone della Final Eight di Coppa Italia

Parole chiave: Serie A1, Giornata 13,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.