Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Botte da orbi sul ring del torneo di San Juan


Finisce in rissa il derby tra Concepcion ed Estudiantil e il prestigioso torneo internazionale rischia per un giorno di terminare anzitempo per la protesta degli altri club che chiedono pene esemplari. Alla fine di una convulsa giornata saranno nove i giocatori espulsi dal torneo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 31/08/2007
Tra le squadre del Concepcion e dell'Estudiantil, entrambe della provincia di San Juan, c'è da sempre molta ruggine. Ma nessuno si aspettava di assistere alla rissa furibonda che si è scatenata mercoledì sera, subito dopo il fischio finale del derby previsto dalla terza giornata del torneo internazionale di San Juan al quale, tra gli altri, partecipa anche il Bassano di Gigio Bresciani.
Nel tempio dell'hockey sanjuanino, il mitico Aldo Cantoni, si sono vissuti alcuni minuti di pura follia. Tra i protagonisti più attesi si fanno segnalare Sebastian Garcia e gli ex italiani Ariel Svriz e Fabian Fuentes. Minuti a base di calci, pugni e colpi di bastone. Fuentes è quello che ha avuto la peggio riportando una ferita medicata con cinque punti di sutura.
Calmati gli animi in pista, la "rissa" si è trasferita sul piano legale e si è allargata a tutte le squadre argentine presenti al torneo. Per un giorno intero si sono susseguite le voci sui provvedimenti disciplinari da adottare con la contrapposizione tra chi voleva una linea dura e chi puntava a salvare il livello del torneo. Hanno vinto i primi, grazie anche alla minaccia di abbandonare il torneo se non vi fossero state punizioni esemplari; ma per arrivarci sono stati necessari due verdetti e le dimissioni di una intera commissione di giustizia, rea di avere adottato in un primo momento decisioni troppo morbide.
Per la cronaca, il derby sanjuanino è andato al Concepcion che si è imposto per 3-2.

La foto è tratta dal sito del quotidiano di San Juna "Diario de Cuyo".
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.