Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Black out al debutto per il Forte: passa Novara 6-1


Un gol di Vega illude il Forte dei Marmi, poi gli argentini trascinano il Novara verso una larga vittoria davanti ad un pubblico tutt'altro che numeroso. E con il Forte si ferma anche l'impianto di illuminazione che lascia tutti al buio.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 14/10/2007
Dopo 2 anni di purgatorio il Forte dei Marmi ritrova la A1 così come l'aveva lasciata: perdendo contro l'Hockey Novara.
Quasi identico il risultato 2 a 6 allora in Piemonte, 1 a 6 nel match di questo week end davanti ai propri sostenitori, tra l’altro al di sotto delle aspettative, poichè si aspettava ben altro pubblico a salutare il ritorno del Forte dei Marmi in A1 mentre cerano solo 250 spettatori presenti, purtroppo il non poter giocare al venerdì penalizza non poco i rossoblù.
Gli avversari erano una vera incognita, si vociferava di un Novara quasi dismesso, invece si è vista una squadra veloce, buona tecnicamente e ottimamente impostata tatticamente che niente ha concesso alla Becks Forte dei Marmi, questo grazie all’innesto di ben quattro stranieri.
La squadra di Barsi ha deluso in questo debutto, è apparsa timorosa e mai in grado di impensiere l'avversario, troppe palline perse in fase difensiva hanno di fatto regalato agli ospiti l'intera posta in palio.
I 4 argentini del Novara si sono dimostrati ottimi giocatori, tra loro spicca Montigel asso proveniente dal Concepcion Patin Club come il rossoblu Ginestar, che però rispetto all’ex compagno di squadra è sembrato molto più indietro di preparazione e anche sfortunato nei due tiri dal dischetto.
La cronaca dell'incontro vede il Novara tenere le redini del gioco per 5' minuti senza mai di fatto impensierire l'avversario.
All'8' Montigel impegna Bacci 2 volte, Rodriguez s'impossessa di una respinta del portiere rossoblu che si supera nuovamente e sventa la nuova minaccia.
Poco dopo Vega ruba palla a centropista e scambia con Bonanni;il capitano rossoblu si vede respingere il tiro dal portiere ospite, sulla ribattuta Vega realizza da posizione defilata.
Il vantaggio dei padroni di casa dura poco: dopo neanche 2 minuti Montigel realizza un rigore concesso per fallo di Liberalon su Rodriguez.
Al 10' rigore anche per il Forte, fallo di pattino di Gimenez, Ginestar si vede parare il rigore da Motaran con l'aiuto del palo.
Prima del riposo Montigel sale in cattedra e fornisce l'assist del 1 a 2 a Flores che porta il Novara in vantaggio con una deviazione sottoporta.
Al 21' sempre il numero 7 ospite complice una distrazione corale dei fortemarmini realizza una rete di pregevole fattura scartando tutti e battendo l'incolpevole Bacci.
Manca poco al riposo quando Flores porta a 4 le marcature ospiti ribattendo in rete un doppio intervento su Montigel del portiere rossoblu.
Nella ripresa ti aspetti una reazione rossoblu e invece è il Novara a fare il match, gli spazi si aprono ma le occasioni sono piu' che altro di marca ospite.
Il Forte preme ma non realizza: Motaran e' insuperabile, il Novara parte in contropiede e crea pericoli, Bacci sventa in diverse occasioni e i pali lo aiutano 2 volte. A poco dal termine Flores realizza il secondo rigore per la sua squadra concesso per fallo di Polacci su Gimenez. Il Forte sbaglia sempre con Ginestar un rigore concesso da Perrone per fallo di Arlone su Camporeggi. Vega colpisce l'incrocio dei pali e la palla impazzita rompe una lampada in tribuna.
A fil di sirena Rodriguez chiude il conto realizzando in contropiede il gol del 1 a 6.

Dall’esordio di coppa a quello in campionato il gioco della Beck’s non sembra essere migliorato molto, manca ancora un azione corale, forse eccessivo anche il possesso di palla da parte di Vega, troppi gli errori commessi mentre si dovrebbe cercare di essere piu' incisiva sottorete, visto che diverse occasioni sono state create ma soltanto una è andata a buonfine.La strada che porta alla salvezza è dura e si sapeva, ma ci sono le possibilità per fare meglio e Barsi in settimana dovrà lavorare per limare gli errori visti in questo match.
Il migliore dei rossoblu ci è parso Bellè, quanto meno per la grinta espressa, per il Novara assolutamente al top l’argentino Montigel.
E il black out di ieri sera non è stato solo in partita, al palasport di Vittoria Apuana giocare era proprio difficile, nonostante i molti interventi la pista da sempre problemi di tenuta e le cadute sono state innumerevoli, peggio ancora l’impianto di illuminazione, la gara si è disputata praticamente al buio, un guasto alla linea di emergenza non ha consentito di tamponare alle molte luci fulminate, con ben 35 punti luce fuori uso sui 64 disponibili, situazione che mette a rischio il proseguo del campionato poichè l’impianto risulta al di sotto dei 2000 lux richiesti dalla Lega per l’omologazione, in riferimento soprattutto alle dirette di Rai Sport Sat.
Il prossimo impegno dei rossoblù è per VENERDI prossimo, con l’anticipo della seconda giornata sulla pista del Roller Bassano.

Beck’s Forte dei Marmi: Deri - Liberalon - Bonanni - Bellè - Polacci - De Rinaldis - Vega - Camporeggi - Ginestar - Bacci
Hockey Novara: Motaran - Rodriguez - Gimenez - Montigel - Ceresa - Macini - Flores - Mastropierro - Arlone - Provera
Marcatori: 1°t: Vega (fdm) 8,11- Montigel 9,27 - Flores 13,37 - Montigel 20,58 - Flores 21,22. 2°t Flores 19,56 - Rodriguez 24,59

Con la serie A1 tornano anche gli impegni della serie B, allestita in questa stagione dalla Società fortemermina con il chiaro intento di non sopperire solo agli obblighi federali, non si punta certo alla promozione, ma un po’ di soddisfazioni sono intenzionati a prendersele.
In rosa non solo gli juniores eventualmente non convocati in prima squadra ma anche rossoblù del calibro di Biagi, Mattugini e Santucci.
Nell'incontro di ieri pomeriggio, valevole per il campionato di serie B la squadra allenata da Massimo Mori ha dato una bella gioia ai suoi sostenitori.
Sono riusciti ad avere la meglio sull'H.C.Prato per 12 a 3, grazie alle 5 reti di Mattugini, alla tripletta di Santucci e alle doppiette di Giannelli e Giorgi.
Sabato prossimo impegno molto atteso con la trasferta a Sarzana.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.