Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano si aggiudica la Final Eight di Eurolega


Dopo soli due anni dalla Final Four 2007 torna al PalaBassano l’atto finale della massima competizione continentale per club di hockey pista. Il Metalba Bassano 54 ospiterà dal 30 aprile al 2 maggio le Final Eight di Eurolega, trofeo detenuto dal Barcellona. L’'evento verrà trasmesso da Rai Sport Più.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/02/2009
Le squadre italiane hanno un motivo in più per centrare la qualificazione alla Final Eight di Eurolega. Sarà infatti il Palabassano a fare da cornice all'evento più atteso per quanto riguarda le competizioni per club. L'offerta del club giallorosso ha avuto la meglio su quelle degli spagnoli e il Bassano 54, unica squadra italiana già certa della finale, potrà tentare di conquistare il trofeo tra le mura amiche.
Per la prima volta saranno 8 le squadre impegnate nella conquista del più importante trofeo continentale per club. Nelle giornate di giovedì 30 aprile e venerdì 1 maggio si svolgeranno i quarti di finale, sabato 2 maggio sarà la volta delle semifinali, mentre la coppa si assegnerà con la finale di domenica 3 maggio.
Al momento sono matematicamente qualificate per la Final Eight i padroni di casa del Bassano e gli spagnoli del Reus Deportivo. Per tutti gli altri posti a disposizione sarà decisiva l'ultima giornata in programma il prossimo 16 marzo. In lizza ci sono anche altre due squadre italiane: il Valdagno e i campioni d'Italia del Follonica.

L'’Italia, e in particolare il Cgc Viareggio, è in lizza per l'’assegnazione anche della Final Four di Coppa Cers (18 e 19 aprile). Su consiglio della Lega Nazionale Hockey è stata fatta pervenire al Comitato Europeo una proposta di organizzazione di alto livello e assolutamente vantaggiosa. L’'assegnazione avrà luogo il 16 marzo dopo la disputa delle gare di ritorno dei quarti di finale (Viareggio ha vinto la gara di andata per 8-3 e giocherà il ritorno in casa). Anche la Coppa Cers verrà trasmessa su Rai Sport Più. Va detto che, per quanto concerne l'organizzazione della Final Four di coppa Cers, Spagna, Italia e Portogallo possono ospitare l'evento solo se nessuna altra nazione ne chiede l'organizzazione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.