Il primo match del girone di ritorno del massimo campionato di serie A1 di hockey pista sorride (per molti aspetti) ai colori giallorossi della Sind Hockey Bassano che conquista i tre punti vincendo per 7-0 sull'SPV Viareggio e aggancia al secondo posto in classifica i bianconeri del CGC a quota 27.
LA CRONACA
Giudice, viste le precarie condizioni di salute di Gimenez, schiera Cunegatti tra i pali, Ambrosio, Garcia (anche lui non al 100% a causa della febbre), Zen e Campagnolo. Per gli ospiti, mister Facchini schiera Bandieri tra i pali, Polacci, Deinite, Cinquini, Brunelli.
A partire forte è la Sind, ma i tiri di Zen prima e Garcia poi vengono parati dall’estremo difensore viareggino. Si fa vedere anche l’ASD Viareggio con Brunelli che effettua un bellissimo tiro che si stampa sulla parte alta della traversa della porta di Cunegatti. Oltre a non avere tutti i giocatori al massimo della forma, Giudice perde, per più di 10 minuti, anche Ambrosio che, in uno scontro di gioco, rimane contuso (scheggiato un dente e ben sei punti di sutura al labbro superiore) e la Sind schiera al suo posto Trento. È la carta giusta quella pescata dal mazzo della panchina perché è proprio il numero 23 giallorosso che sblocca il risultato al minuto 24’13”, sfruttando un’azione confusa in area dell’ASD Viareggio.
Nei secondi 25’, Giudice recupera Ambrosio che ritorna in pista con un vistoso cerotto sul labbro superiore. La Sind prende in mano le redini del gioco e colpisce per la seconda volta la porta ospite. Questa volta è capitan Zen che, con un bellissimo gesto atletico, porta il risultato sul 2-0 al minuto 4’59”. I giallorossi però commettono troppi falli e danno la possibilità agli ospiti di accorciare il risultato. La Sind compie il 10' fallo di squadra e l’ASD può andare al tiro libero. Sul punto di battuta va Brunelli, ma Cunegatti (osannato dalla curva giallorossa) para e permette ai suoi di riportarsi in avanti. Pochi secondi dopo, infatti, al limite del tempo dato per la conclusione in porta, i ragazzi di Giudice trovano il terzo gol. Ancora una volta sono i tiri velenosi di capitan Zen che s’infilano alle spalle di Bandieri e portano a 10 le marcature in campionato del numero 22 giallorosso. La zampata di un Garcia non al massimo della forma arriva al minuto 8’32” sfruttando una respinta corta del portiere su tiro di Ambrosio.
La Sind ha in mano la partita e dilaga: il quinto gol arriva con Campagnolo al minuto 15’51” grazie ad un onnipresente Ambrosio. È proprio dell’italo argentino numero 5 della Sind il sesto gol che arriva al minuto 22’00”. Garcia potrebbe segnare la sua seconda rete della serata su tiro libero concesso per il blu dato a Deinite dell’ASD Viareggio, ma l’argentino si fa parare la conclusione.
Giudice decide di far girare tutta la panchina facendo entrare giocatori che non hanno giocato molto. È proprio dalla panchina che arriva il settimo gol: a segno va il giovanissimo Andrea Scuccato che sfrutta un ottimo contropiede orchestrato da Pilati e ottimamente concluso dal numero 9 (22’23”). C’è ancora spazio per una bellissima parata di Cunegatti sul tiro libero di Cinquini dato per il 15' fallo di squadra della formazione bassanese. Anche la Sind ha la possibilità di portare a otto le sue marcature, ma il tiro libero di Campagnolo finisce alto. Il duo arbitrale, a pochi secondi dal termine, concede un rigore all’ASD Viareggio: Giudice decide di schierare il giovane portiere Melillo. Il giocatore dell’ASD Viareggio spara alto, ma il secondo portiere giallorosso è bravo ad intervenire sull’azione finale degli ospiti che tentavano di trovare il gol della bandiera.
Ottimi 3 punti quelli conquistati dai giallorossi vicentini che li lanciano a quota 27 in classifica, raggiungendo il CGC e condividendolo con il Valdagno, anch’esso vittorioso per 13-5 contro il Correggio. Ora neanche il tempo di meditare sulla prestazione di sabato che si torna in campo: martedì, infatti, si torna in pista a Giovinazzo. Gli arbitri saranno Fermi e Giovine.
TABELLINO PARTITA (P.T. 1-0) FINALE 7-0
SIND HOCKEY BASSANO: Cunegatti, Ambrosio, Garcia, Trento, Gimenez, Zen, Pilati, Campagnolo, Scuccato A., Melillo. All. Giudice
ASD VIAREGGIO: Bandieri, Polaccci, Deinite, Vecoli, Cinquini, Muglia, Brunelli, Ninci, Raffaeli, Torre. All. Facchini
Marcatori 1° tempo: 24’13” Trento (B)
Marcatori 2° tempo: 4'59” Zen (B), 7’11” Zen (B), 8’32” Garcia (B), 15’51” Campagnolo (B), 22’00” Ambrosio (B), 22’23” Scuccato (B)
Espulsioni: Deinite (V)