Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano KO in semifinale. Reus-Vic per la coppa


E' tutta catalana la finale di Eurolega 2009 che si assegnerà domenica alle 17 a Bassano. Il Vic ha battuto il Liceo nel derby spagnolo, mentre il Reus ha battuto nettamente i padroni di casa del Bassano. Tabellino live su hockeypista.it e differita TV su Raisport alle 22.30.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/05/2009
Il Bassano è uscito tra gli applausi del pubblico di casa. Ma erano gli applausi che si riservano agli sconfitti, non quelli per i vincitori.
Il sogno del Bassano si interrompe in semifinale; anzi, dopo pochi minuti della semifinale con il Reus. Perchè i catalani ci mettono cinque minuti a far capire a tutti chi sono i più forti e che l'obiettivo della finale non sfuggirà a chi ha avuto il merito di eliminare il Barcellona nei quarti. I profeti di mister Figueroa si chiamano Marc Gual e Pedro Gil: il primo inventa, il secondo non sbaglia un colpo. E il Bassano va KO in men che non si dica.
Perchè che non è serata lo si capisce subito, anche se il 3-1 messo dentro da Giuditta accende per un attimo gli entusiasmi, subito spenti, dei tifosi giallorossi che anche questa sera hanno fatto sold out al Palabassano.
Si capisce che non ci sarà la festa italiana e non ci sarà nessun bis dei fasti di Torres Novas perchè il Reus gioca un hockey spettacolare ed estremamente redditizio, veloce e preciso al tempo stess. Mentre il Bassano non gioca a hockey, non ha un'anima, non una propria visione del gioco. Ci provano i singoli, ma è come andar di notte. Il solo Sergio Silva combina qualcosa di buono, ma si arrende quando ci si mette anche la sfortuna che prende la forma di due montanti colpiti quando la partita è ancora recuperabile. Per il resto quella di questa sera resterà una serata da dimenticare per tutti gli altri: Antezza non pervenuto, Abalos quasi irritante per i molti errori, Cacau evanescente. Persino Cunegatti non è la solita saracinesca.
Per fare il miracolo ci voleva la partita perfetta. Un Bassano così non può che subire dal primo all'ultimo minuto e solo la pietà del Reus nella ripresa, che per lunghi tratti si limita a gestire la pallina senza affondare, impedisce al risultato di prendere una dimensione ancora più pesante del 7-1.

Il Reus affronterà in finale il Vic in un derby catalano che è anche una parata di stelle. Trabal contro Fernandez che gli ha rubato il posto in nazionale, Torra contro Gil, Bancells contro Gual. Una partita da non perdere che hockeypista.it seguirà in diretta con il tabellino live a partire dalle ore 17. Raisport andrà invece in differita a partire dalle 22.30.
Il Vic si è liberato, non senza qualche pena, del Liceo La Coruna. Una partita dai due volti: un primo tempo inguardabile e privo di ogni emozioni e una ripresa che ha ripagato tutti del biglietto pagato. Una partita decisa nel finale a favore della squadra con il gioco meglio organizzato e con gli uomini più decisivi, capaci di cogliere al volo le occasioni che si sono presentate.

L'unico pezzo d'Italia in questa finale di Eurolega 2009 saranno i direttori di gara del match d'epilogo che dovrebbero essere i nostri Guadagnin e Barbarisi.

I TABELLINI DELLE SEMIFINALI

SABATO 2 MAGGIO
Liceo La Coruña - Vic 1-4
Reus Deportivo - Bassano 54 7-1
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.