In Spagna e Portogallo il tempo delle amichevoli è ormai agli sgoccioli: sabato iniziano sia la OK Liga (qui calendario e risultati) che la Primera Divisao (qui calendario e risultati) con Barcellona e Benfica, campioni in carica nei rispettivi campionati, a fare da favoriti per il successo finale.
Le due squadre hanno già mandato segnali precisi in questo senso vincendo le supercoppe dei rispettivi paesi. Il Barcellona ha battuto due volte il Noia, vincendo per 3-1 a San Sadurnì e completando l'opera al Palau Blaugrana con un 6-1 che non lascia troppo spazio ai commenti. Per il Barcellona doppiette di Panadero e Alvarez e reti di Reinaldo Garcia e Torra. Proprio Marc Torra è stato premiato come MVP dell'ultima edizione della OK Liga. Per il Barcellona è la sesta supercoppa spagnola messain bacheca.
Nelle stesse ore in cui il Barcellona batteva per la seconda volta il Noia, il Benfica centrava la prima vittoria stagionale battendo l'Oliveirense per 9-5 e conquistando la sua settima supercoppa portoghese. Si è giocato a Paredes, sede degli ultimi europei senior. Il Benfica ha fatto propria la partita nella seconda parte di gara, dopo che l'Oliveirense era riuscita a recuperare da 0-3 e a chiudere il primo tempo in pareggio. I gol del benfica sono stati segnati da Abalos, Carlos Lopez (2), Joao Rodrigues (2), Marc Roy (2), Cacau e Viana. Per l'Oliveirense a segno Azevedo, Ramos, e Alves (3).