Lantico borgo ligure non è certo il posto migliore in cui leccarsi le ferite. Anzi, per lAzeta Artprint Correggio la piccola pista del vecchio mercato rappresenta un vero e proprio spauracchio, così come il Sarzana è lautentica bestia nera dei biancorossoblu.
Da Sarzana, Correggio Hockey ha sempre portato a casa poco: nessuna vittoria, un pareggio prezioso due anni fa in chiave salvezza, un altro punticino in una partita di serie B che si perde nella notte dei tempi. Più in generale, le partite contro il Sarzana sono da sempre un incubo per le squadre correggesi, senior o giovanili che siano; il solo successo risale alla partita interna dello scorso anno nella poule promozione che spinse lAzeta Artprint in piena lotta promozione e, a conti fatti, tolse la serie A1 ai liguri.
Anche questanno il Sarzana ha recitato al meglio il suo ruolo nei confronti di Carboni e compagni, violando il palasport di Correggio alla prima giornata di campionato con un 2-1 frutto di una rimonta negli ultimi due minuti, con il gol decisivo di Di Donato ad appena 4 dalla sirena finale. Non fu certo un episodio isolato, dato che il Sarzana ha poi inanellato un girone di andata stratosferico chiuso con il titolo di campione dinverno senza nemmeno una sconfitta. Il tutto nonostante una lunga serie di infortuni, lultimo dei quali ha messo fuori gioco proprio Di Donato che domani sera non sarà della partita. In compenso ci sarà Enrico Gianassi, portiere dalle grandissime qualità che rientra proprio contro lAzeta Artprint dopo esattamente otto turni di stop: scese in pista proprio a Correggio (dove fu determinante per la vittoria ligure) prima di essere vittima di un serio infortunio. A disposizione di Paolo De Rinaldis cè una rosa di assoluto rispetto con difensori di grande qualità come largentino Ramirez e il reggiano Sterpini, e attaccanti veloci come Gionata Vecoli e Francesco De Rinaldis, appena ritornato a casa dopo lesperienza in serie A1 con il Forte dei Marmi. La vera arma del Sarzana è però la capacità di non perdersi mai danimo e di non mollare mai, aggredendo lavversario dal primo allultimo minuto e mettendolo costantemente in difficoltà.
Un modo di giocare che lAzeta Artprint Correggio soffre tantissimo e contro cui mister Caricato è chiamato a trovare rimedio. La brutta prestazione di Montebello è ormai in archivio e la settimana è trascorsa tranquilla con il pieno recupero di tutta la rosa. A Sarzana ci sarà anche Pablo Jara, tornato in condizioni ottimali dopo lincidente stradale le cui conseguenze lo avevano penalizzato nelle due ultime giornate. Quella di Sarzana è una partita molto particolare per lAzeta Artprint che dopo i tre passi falsi del girone di andata è chiamata a cambiare marcia nel girone di ritorno per presentarsi al meglio allinizio della seconda fase della stagione. Una sconfitta a Sarzana porterebbe i correggesi a -8 dai liguri, quindi con pochissime possibilità di riuscire a risalire la china verso la cima della classifica. Sulla piccola pista azzurra ligure occorre riuscire a muovere la classifica, magari strappando quel risultato che non ha precedenti e che farebbe realmente morale in un momento molto difficile.
Caricato avrà tutti a disposizione e con ogni probabilità si affiderà, almeno inizialmente, al quintetto formato da Colombini, Carboni, Farina, Jara e Papapietro.
E possibile seguire in diretta web radio gli aggiornamenti della partita sul sito internet della Lega Nazionale Hockey www.legahockey.eu. La telecronaca della partita tra Sarzana e Azeta Artprint Correggio andrà in onda giovedì 4 dicembre alle ore 16.30 su èTV (sky 891) e alle 23.30 su Teletricolore.
PROBABILI FORMAZIONI (pista vecchio mercato di Sarzana, ore 20.45)
ALITECH SARZANA: Gianassi, Rossi. Sterpini, Ramirez, F.De Rinaldis, Vecoli, Cuppari, Fioravanti, M.De Rinaldis, Palagi. All. P.De Rinaldis.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Malavasi, Siberiani, Civa, Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Caricato.
ARBITRO: Minonne di Forte dei Marmi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.