Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Azeta Artprint 10 e lode: la capolista Novara si inchina


L’Azeta Artprint Correggio gioca la migliore partita dall’inizio della stagione e compie una vera e propria impresa sportiva, costringendo la capolista Novara, imbattuta fino a sabato sera, ad alzare bandiera bianca e a lasciare sul parquet del “Dorando Pietri” tre punti preziosissimi per la classifica e il futuro dei correggesi.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 03/02/2008
AZETA ARTPRINT CORREGGIO - ROTELLISTICA NOVARA 6-5 (primo tempo: 3-3)
MARCATORI: 5.02 Papapietro, 5.58 Desponds, 10.51 Galli, 15.50 e 18.01 Papapietro, 24.06 Galli. Nella ripresa: 2.35 Carboni, 10.56 Lanaro, 12.02 Marchesini, 15.18 Amato, 24.36 Costanzo.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Lucchi, Sologni, Villani, Papapietro, Gelati, Carboni, De Pietri, Marchesini, Lanaro, Ferrari. All. Caricato.
ROTELLISTICA NOVARA: Parasuco, Amato, Duò, Casaslini, Costanzo, Galli, Torazzo, Desponds, Ortogni. All. Amato.
ARBITRO: Fabris di Vicenza.
ESPULSI nella ripresa per 2’ Costanzo, per 5’ Galli, De Pietri, Torazzo e Lanaro.
SPETTATORI: 350 circa.

Bastano pochi minuti di gioco per capire che la partita sarà di quelle vietate ai deboli di cuore perchè le due squadre si fronteggiano a viso aperto. Al Novara, determinato a vincere nonostante l’assenza per squalifica di Pellice e quella per infortunio di Monteforte, prende subito in mano il pallino del gioco. Ma le due assenze si fanno sentire in attacco e l’Azeta Artprint non è più quella squadra capace di sprecare ogni contropiede. Le ripartenze degli uomini di Caricato sono minicidiali e per tutto il primo tempo tengono inchiodata l’Azeta Artprint ai più titolati avversari. Nella prima parte di gara l’eroe biancorossoblù è Pietro Papapietro che in questo 2008 pare trasformato e immarcabile. E’ lui, con un missile al sette, a dare il via alle danze e regalare all’Azeta Artprint il primo vantaggio. Il Novara risponde a tono e prima pareggia con un tiro di Desponds che sorprende Lucchi, poi passa in vantaggio grazie ad un gol di Galli. Poco oltre la metà del primo tempo è ancora Papapietro a suonare la carica. Prima pareggia mettendo la pallina sotto la traversa su azione di contropiede; poi riporta avanti i biancorossoblù finalizzando un contropiede con un colpo di biliardo in caduta: pallina contro la base del palo e poi nel sacco. Il Novara subisce il colpo, ma trova il gol del pareggio allo scadere grazie ad un rigore trasformato da Galli.
La svolta alla partita arriva nella prima metà del secondo tempo, quando le parti si invertono. L’Azeta Artprint si ripresenta in pista con l’intenzione di fare la partita e viene premiata. Capitan Carboni si inventa uno di quei gol da ricordare: semina gli avversari come birilli e accompagna la pallina al sette, imprendibile per Ortogni. Lanaro approfitta di un buco nella difesa novare e a tu per tu con il portiere mette dentro il 5-3. Marchesini, che aveva sbagliato un paio di facili occasioni, si fa perdonare infilando al volo la rete del 6-3 a metà ripresa.
Nonostante il triplo svantaggio, il Novara non si arrende e prova fino alla fine a rimettere in piedi la partita. Amato dà la carica ai suoi con un “alza e schiaccia” con cui supera Lucchi, ma la difesa correggese, seppure con qualche affanno, riesce a reggere fino al rigore con cui Costanzo riporta sotto il Novara quando il cronometro è però prossimo alla sirena finale. Alla fine è festa grande in pista e sugli spalti per una vittoria prestigiosa e inattesa, quanto cercata e meritata.
La telecronaca di Azeta Artprint Correggio - Rotellistica Novara sarà trasmessa giovedì 7 febbraio alle 16.30 su èTV (Sky 891) e alle 17 dello stesso giorno su Teletirreno (Sky 914).

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.