Antonio Caricato è il nuovo allenatore dell'Azeta Artprint Correggio
Dopo cinque sconfitte n altrettante partite, Correggio Hockey si affida per la prima volta ad un allenatore non correggese puntando sull'esperienza di Antonio Caricato. L'attuale allenatore Juri Ialacci, da sempre alla guida della squadra di punta della società, resterà nello staff con il ruolo di vice allenatore.
Scritto da Correggio Hockey
- Pubblicato il 10/12/2006
Correggio Hockey comunica che, a partire da lunedì 11 dicembre, Antonio Caricato sarà il nuovo allenatore dellAzeta Artprint Correggio che milita nel campionato di serie A2. Il tecnico pugliese ricoprirà anche il ruolo di Direttore Tecnico di tutto il settore giovanile del Correggio Hockey.
Juri Ialacci, attuale allenatore dellAzeta Artprint Correggio, continuerà a fare parte dello staff tecnico della prima squadra con il ruolo di vice allenatore e proseguirà la propria decennale collaborazione con il settore giovanile del Correggio Hockey mantenendo il suo ruolo di allenatore delle squadre Primavera e Juniores.
55 anni, pugliese di Bari, Antonio Caricato è nel mondo dell'hockey da ormai 46 anni, prima come giocatore, poi come allenatore.
Da giocatore ha iniziato nel 1959 nell'Enel di Bari prima di passare nel 1972 all'Aeronautica Roma e di lì alla convocazione con la Nazionale Juniores. Dalla metà degli anni '70 è stato tra i protagonisti della stagione del grande Giovinazzo di Giovanbattista Massari che culminò nel 1979 con lo scudetto e con la conquista della Coppa delle Coppe (la prima coppa europea di una squadra italiana) e l'anno successivo con la finale di Coppa dei Campioni persa contro il Barcellona. Nel 1980 Antonio Caricato è convocato nella nazionale senior e partecipa al mondiale di Santiago del Cile. Nel 1983 passa all'Hockey Club Monza dove vince la coppa Italia; nel 1984 è allo Sporting Viareggio e l'anno successivo nuovamente a Monza per la sua prima esperienza da allenatore. La sua carriera da giocatore si chiude nel 1986 a Matera dove vince il campionato di serie B.
Dal 1987 si dedica esclusivamente al ruolo di allenatore, iniziando dal Giovinazzo. Dal 1988 al 1992 affianca Giovanbattista Massari nelle nazionali italiane che porteranno l'hockey su pista italiano sul tett d'Europa e del Mondo. Dal 1990 al 1993 allena il Salerno, portandolo per la prima volta in serie A1. Nel 1994 è sulla panchina dell'Amatori Reggio Emilia. Dal 1995 al 2000 la sua più importante esperienza da allenatore è sulla panchina del Vercelli che porta alle finali per lo scudetto e per la Champions League, oltra a vincere diversi titoli giovanili. Nel 2001 è di nuovo sulla panchina dell'Amatori Reggio e l'anno successivo a Matera. Dal 2003 al 2004 viene chiamato a dirigere la nazionale juniores, prima dell'ultima esperienza in serie A1, nella stagione 2004-2005, sulla panchina del Lodi.
Ora, dopo un anno dedicato alla famiglia, Antonio Caricato ritorna ad allenare in serie A2 con lobiettivo di salvare lAzeta Artprint Correggio e di portare la sua esperienza al servizio di tutto il movimento hockeystico che in questi dieci anni Correggio Hockey ha saputo creare.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.