La curiosità che accomuna le due squadre, oltre ad avere gli stessi colori sociali, lo stesso santo protettore della città, due tifoserie gemellate da numerosi anni, entrambe sono state protagoniste del Campionato Mondiale in Angola, con la vittoria dell'Infoplus e il sesto posto del Lodi. Un anticipo obbligato per gli impegni di Champion's League della società bassanese, impegnata contro i francesi del Saint Omer sabato prossimo.
Il Lodi, dopo un avvio stentato, è in fase positiva a ben 12 punti in classifica, con 4 vittorie e 3 sconfitte. L'ultima vittoria è maturata sabato a Molfetta per 6-4 dopo un'iniziale vantaggio di 5 a 0, ma il risultato importante è arrivato una settimana prima con il KO del Valdagno per 5-3. Uno dei migliori attacchi ma anche una delle difese più battute, un Lodi come detto in fase positiva, grazie al ritrovato apporto del fantasista argentino Ariel Brescia, l'acquisto boom dell'estate, autore di una tripletta in Puglia. Nuovi volti come quelli del difensori con doti d'attacco del toscano Achilli e del mediano argentino Medina, ex Novara. Allenati dal vicentino Andrea Perin, che ha anche un ruolo di primo cambio in pista, prezioso l'apporto del giovane Capitano Marco Motaran, uno dei pilastri della Nazionale Italiana. Completano una formazione esperta, Ivano Giuditta e tre giovani prodotti locali, tra cui spicca il portiere Luca Passolunghi, classe 82. D'attanasio e Losi i restanti elementi dei giallorossi, forti tra le proprie mura di un pubblico che non ha eguali nell'hockey pista, quasi 2000 persone a partita, qualunque avversario sia.
In casa Infoplus si coccola il grande momento del convinto Alberto Orlandi, equiparabile alla condizione della prima stagione in giallorosso. Il viareggino, che diventerà padre per la seconda volta il prossimo mese, ha preso la squadra per mano dopo lo stop forzato di Luis Viana, e l'ha condotta fuori dal torpore in zona gol. Dalla Francia in poi ha risolto lui in prima persona gli affari sottorete, aiutato dalle buone prestazioni di Pereira, in forte crescita, e l'aiuto in difesa di Pierluigi Bresciani e dell'onnipresente Rigo. Se per Viana ci sono buone notizie con il probabilissimo rientro anticipato già a sabato sera, anche il reparto portieri si gongola per le ottime prestazioni di Fontana e dell'altrettanto titolare Cunegatti. Ma un altro test attende, senza altre possibilità, la truppa di Bresciani, che dovrà tentare di espugnare la pista caldissima di Lodi, già affare difficile negli anni scorsi (solo 3-2 un anno fa). Anche in questa settimana è richiesta la massima prestazione ai giallorossi, come ogni sera, per portare ancora a casa altri tre punti fondamentali per rimanere attaccata alla scia dei toscani. La squadra farà a meno ancora di Viana ed als uo posto come sempre Andrea Marangoni. Effettivo invariato per il resto. Arbitrerà l'incontro Galoppi di Follonica con fischio d'inizio ore 20.45.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.