Sono 13 gli atleti convocati da Alesandro Cupisti per il primo concentramento della nazionale italiana in preparazione ai mondiali di Vigo in programma dal 4 all'11 luglio prossimi. L'appuntamento per gli azzurri è a Viareggio dall'8 al 13 giugno, vale a dire subito dopo la conclusione del campionato italiano (prendendo ovviamente in considerazione una eventuale quinta gara di finale).
La novità più rilevante è senza ombra di dubbio il reintegro in azzurro di Valerio Antezza e di Massimo Tataranni che erano rimasti esclusi sia dagli europei dello scorso anno a Oviedo che dai mondiali di due estati fa a Montreux. E' un rientro che salutiamo con piacere, anche perchè se c'è stato un limite al gioco dell'Italia in questi anni questo è stato proprio un insufficiente peso offensivo che i due materani, cresciuti parecchio nelle ultime due stagioni, potranno contribuire a colmare.
La nota negativa è l'assenza di Leonardo Squeo a causa di una norma tafazziana che impedisce la convocazione di giocatori colpiti da squalifiche superiori alle due giornate. Squalifiche che, si badi bene, hanno effetto soltanto nell'attività nazionale e non in quella internazionale: Squeo potrebbe tranquillamente disputare i mondiale e scontare le squalifiche a settembre in coppa Italia. In pratica la Federazione si priva, da sola, di un elemento che Cupisti porterebbe molto volentieri con sè a Vigo. Fin troppo facile chiedere a Fihp di rivedere quella norma così autolesionista prima dell'inizio dei lavori della nazionale.
Le altre novità sono le convocazioni dei due bassanesi Enrico Giaretta e Giovanni Zen, di Illuzzi e D'Agostino del Giovinazzo, di Ortogni dell'Hockey Novara e di Davide Motaran del Valdagno. Rispetto alla nazionale di Oviedo, oltre all'assenza imposta di Squeo, mancano Marchini de Seregno, Palagi del Viareggio e Papapietro del Correggio.
Cupisti avrà certamente molto da lavorare e pochissimo tempo per farlo. Quando i giocatori si troveranno per la prima volta mancherà meno di un mese alla partenza per Vigo e, a differenza degli anni scorsi quando la nazionale era costruita sul blocco del Viareggio, questa volta sono rappresentate in azzurro ben sette società di serie A1, con il Bassano che guida la classifica della rappresentatività con tre convocati.
Ecco l'elenco dei convocati dal Commissario Tecnico Alessandro Cupisti:
Portieri: Leonardo Barozzi (Viareggio), Giovanni Fontana (Seregno), Andrea Ortogni (H.Novara).
Esterni: Juan Luis Travasino (Viareggio), Domenico Illuzzi e Antonio D'Agostino (Giovinazzo), Mattia Cocco e Davide Motaran (Valdagno), Giovanni Zen, Enrico Giaretta e Valerio Antezza (Bassano 54), Diego Nicoletti e Massimo Tataranni (Trissino).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.