Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Andorra sceglie il top team europeo, Valdagno in corsa


Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/05/2011
Inizia oggi pomeriggio nel coprincipato di Andorra la Final Eight di Eurolega che vede impegnate gli otto club che, nel corso di questa stagione, si sono dimostrati i migliori d'Europa. Tra questi c'è anche il Valdagno che esordirà nella giornata di domani.
Difficile fare pronostici perchè il parterre è davvero di altissimo livello.
Ci sono tre squadre spagnole agguerritissime e con diverse motivazioni. Il Barcellona deve vincere il titolo europeo per salvare la stagione, dato che ormai è fuori dalla lotta per lo scudetto. Il Liceo La Coruña e il Reus Deportivo, che il titolo di campioni di Spagna se lo giocano fra una settimana, puntano invece al colpo grosso per tentare una storica doppietta. C'è il Porto, da dieci anni dominatore in Portogallo e quasi anonimo in campo internazionale, desideroso di regalare ai lusitani la doppietta europea, dopo che gli storici rivali el Benfica si sono portati a casa la coppa Cers.
E c'è il Valdagno, campione d'Italia in carica, finalista in campionato, alla seconda finale europea consecutiva. La squadra di Marozin, che avrà al seguito un manipolo di supporters, arriva in Andorra al massimo della forma fisica e mentale. Lo ha dimostrato nella semifinale contro il Lodi dove ha vinto nel gioco, ma anche nell'atteggiamento mentale con cui ha affrontato le due gare.
Marozin ha plasmato con il tempo questa squadra a sua immagine: pacata e determinata. Un lavoro che potrebbe rivelarsi prezioso proprio adesso che gli occhi di tutti i tifosi italiani sono puntati sul Valdagno (domani sera in diretta TV su Raisport dalle 18.45). Un Valdagno sospinto, per questa particolarissima occasione, dal tifo di tutta l'Italia che spera in una riedizione dei trionfi europei che ci regalò il Follonica nel 2006.
A completare il lotto delle squadre partecipanti ci sono le squadre spagnole di Blanes e Noia e i portoghesi del Candelaria che, però, sono un gradino sotto le altre.
Hockeypista.it dedicherà grande spazio alla Final Eight di Eurolega con filmati, foto, interviste e con un costante aggiornamento sull'andamento dei risultati.

Guarda il quadro completo delle partite della Final Eight
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.