Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ancora una big del campionato sulla strada del Castiglione


Dopo aver strappato un punto al Bassano, il Castiglione prova a ripetersi anche contro il Valdagno. Contro i veneti, gli uomini di Paghi non hanno mai perso in questa stagione, conquistando un pareggio e una vittoria in coppa Italia. Particolarmente motivati gli ex.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 08/02/2008
CASTIGLIONE. Altra sfida difficile attende il Ciabatti Legnami Castiglione, nella 4^ giornata di ritorno della serie A1: stasera sulla Pista Lido, il quintetto di Federico Paghi affronta un’altra big del campionato come il Toyota Valdagno. Il ciclo di ferro per i biancocelesti dunque continua: dopo aver affrontato il Viareggio, L’Amatori Lodi, il Follonica e il Bassano (tutte squadre che occupano i primi posti in classifica), ora è la volta della formazione dell’allenatore Alberto Lodi, attualmente quarta in graduatoria. Castiglione-Valdagno non è però un inedito in questa stagione, oltre al pari dell’andata finito 1-1, gol di Marcello Martelli e Nicolia, il match si è giocato nelle semifinali di coppa Italia a Lodi. Maremmani e veneti si affrontarono nell’ultima gara, e a spuntarla fu il Castiglione capace di vincere per 3-2, con doppietta castiglionese dell’ex Jesus Hernandez e gol di Sergio Festa. I valori comunque sono ben altri adesso rispetto a settembre scorso. Il Valdagno è formazione costruita per l’alta classifica, con giovani dal sicuro futuro: spauracchio di giornata l’argentino Carlos Nicolia, balzato capocannoniere del campionato con i suoi 29 gol e autore nel posticipo di ben 4 centri che hanno steso il Roller Bassano, nella gara vinta al Cà Dolfin per 7-6. Ma occhio anche ai cugini Motaran, Davide e Marco, a Mattia Cocco (tutti nazionali e convocati all’All Star Game) e all’altro argentino Josè Garcia, oltreché il portiere Marco Vallortigara. Insomma il Ciabatti dopo l’ottima prestazione con il Bassano 54 e il pari ottenuto per 3-3 al Casa Mora, dovrà stare molto attento. Tra l’altro dovrebbe essere anche una delle ultime partite che il Valdagno disputerà sulla pista Pista Lido, considerando che il 26 febbraio con la gara dell’All Star Game, convocato il portiere del Ciabatti Giovanni Fontana fra le file della squadra azzurra, dovrebbe essere inaugurato il nuovo palasport. Assente nel Castiglione Borja Ferrer, anche lui un ex (come Jesus Hernandez), squalificato per un turno dopo l’espulsione di sabato scorso. Rientra invece fra i titolari Alessio Pericoli, reduce da qualche problema fisico ma che negli ultimi allenamenti si è mosso bene e appare decisamente recuperato. L’allenatore Federico Paghi promette comunque battaglia: “Dovremo stare attenti al nuovo metro di giudizio sui falli e saper gestire bene la gara. Ora i tanti cartellini che vengono estratti durante il corso della partita, possono condizionare l’andamento del gioco. Noi come sempre però venderemo cara la pelle, pur sapendo che contro il Valdagno ci sarà da soffrire fino alla fine, in una pista un po’ più stretta e corta del normale”. I convocati del Castiglione: Fontana e Bandieri; Migliorini, Pericoli, Borracelli, Bracali, Martelli, Salvadori, Hernandez e Festa. Arbitra Da Prato di Viareggio.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.