Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Anche il Follonica è fuori, OK solo Valdagno


Quella di Barcellona sarà una Final Four di Eurolega senza squadre italiane. Il Follonica ha perso al Palau per 5-3 e dice addio all'impresa. Sconfitto anche il Bassano a Barcelos e il Prato a a Porto. Già qualificate Barcellona e Liceo; ad un passo Porto e Reus Deportivo. In coppa Cers il Novara è stato sconfitto in casa dal Blanes per 2-1. Unico successo italiano con il Valdagno e passa di misura a Porto Santo e vede più vicina la Final Four di Quevert.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/02/2008
L'hockey italiano è fuori dall'Eurolega e rischia grosso anche per la final four di Coppa Cers.
Il verdetto del quinto e penultimo turno di Eurolega è impietoso: al Prato e al Bassano, che erano già consapevoli della loro eliminazione, da sabato sera si è aggiunto anche il Follonica. Agli uomini di Massimo Mariotti non è riuscita l'impresa di sbancare il Palau di Barcellona che sarà proprio la sede della Final Four di maggio.
Gli azzurri hanno lottato alla pari con il Barcellona, rimontando il 2-0 iniziale fino al 2-2 per poi cedere nuovamente nel finale di gara. Non mancano le recriminazioni per parte italiana; soprattutto dopo avere raggiunto il pareggio, i maremmani avrebbero avuto a che fare con alcune discutibili scelte arbitrali.
Doppia sconfitta in terra portoghese per Bassano e Prato. I giallorossi di Giudice, in formazione rimaneggiata, cadono a Barcelos ed ora sono addirittura ultimi nel loro girone. I toscani escono pesantemente battuti dalla pista di Porto con un pesante 10-1.
Dopo il successo di Torres Novas del Follonica e il secondo posto dello scorso anno del Bassano sulla pista di casa, l'hockey italiano farà da spettatore all'edizione 2008 della Final Four per la quale sono già qualificate due squadre spagnole: oltre al Barcellona, anche il Liceo La Coruna ha già in tasca il pass. Ancora da decidere le qualificazioni dei gironi B e C con Porto e Reus in pole position. Verdetti a metà marzo.

Anche in coppa Cers l'hockey italiano non brilla. Il Novara si fa superare in casa dagli spagnoli del Blanes e, anche se il risultato è tutt'altro che irrimediabile (2-1), rimontare in terra catalana non è il più facile dei compiti.
L'unico successo del week end di coppe europee lo regala il Valdagno, ed è un successo importante. La squadra di Lodi è andata a vincere l'andata dei quarti di finale a Porto Santo, in Portogallo. Un 3-2 che andrà difeso con i denti a Valdagno, ma che lascia intravedere concrete speranze di approdare alla Final Four di Quevert.

Clicca qui per i risultati di Eurolega
Clicca qui per i risultati di Coppa Cers.

FOTO di Sandro Pellegrinetti
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.