Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Amichevoli di lusso per Follonica e Prato


In attesa del via ufficiale della stagione, che avverrà ad inizio ottobre con i quarti di finale di coppa Italia, le squadre di vertice vanno alla ricerca di amichevoli di grande interesse. I campioni d'Italia saranno al torneo di San Juan, il Prato al torneo di Vigo, il Valdagno a Biasca, in Svizzera.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/08/2005
In questi giorni quasi tutte le squadre hanno iniziato la preparazione in vista della prossima stagione. Quasi dovunque mancano all'appello i protagonisti del recente mondiale di San Josè,in vacanza fino ametà settembre, e gli atleti juniores convocati in nazionale che si stanno preparando al campionato europeo di categoria.
Nelle prossime giornate inizia un fitto programma di partite amichevoli che servirà a portare le squadre al massimo dei giri per l'inizio della stagione: l'1 ottobre con la coppa Italia e il 15 ottobre con la prima giornata di campionato.
A seconda delle disponibilità finanziarie, le varie squadre si stanno organizzando per trovare avversari in grado di testare adeguatamente il livello di preparazione. La maggior parte delle formazioni non si allontanerà troppo da casa, contenendo al massimo i costi di questa fase del campionato; ma c'è anche chi non bada a spese ed affronta lunghe trasferte fino in Argentina per partecipare a veri e propri eventi.
E' il caso del Follonica che dal 7 all'11 settembre sarà a San Juan, nel cuore hockeystico dell'Argentina. I campioni d'Italia seguiranno le orme del Bassano che lo scorso anno si aggiudicò la quarta edizione di questo torneo che è una sorta di prototipo per un mundialito per squadre di club. All'edizione numero cinque prenderanno parte il Reus Deportivo, la nazionale della Colombia, una selezione di San Juan, una selezione della vicina Mendoza e la nazionale under 20 argentina che sta preparando il mondiale di categoria di fine novembre. La formula prevede un girone all'italiana con gare di sola andata. Al torneo avrebbe dovuto esserci anche il Bassano a difendere il suo titolo, ma la prudenza gestionale ha convinto i giallorossi a dare forfait.
Anche il Prato si prepara ad un torneo importante, quello di Vigo (Spagna) che si disputerà nei giorni 8 e 9 settembre. Di assoluto livello il novero delle partecipanti: ci saranno i campioni d'Europa del Barcellona, il Liceo La Coruna e la squadra di casa. Nel corso della prima giornata si disputeranno le semifinali che saranno Prato-Vigo e Barcellona-Liceo. Nella seconda giornata sarà la volta delle finali.
Si fermerà invece in Svizzera la puntata fuori confine del Valdagno, squadra rivelazione della passata stagione e molto attesa dopo l'arrivo di rinforzi importanti come il portiere Ventra e la rivelazione della nazionale Mattia Cocco. I lanieri saranno di scena nel canton Ticino al torneo di Biasca assieme alla squadra locale e ad altre due formazioni elvetiche: i campioni di Svizzera in carica del Thunerstern e i vincitori della coppa di Svizzera del Wimmis.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.