Ale e Mirko: adesso a casa loro c'è davvero tutto!
Si è disputata domenica a Sant Sadurnì in Spagna la finale della coppa Continentale tra il Reus Deportivo, vincitore dell'Eurolega, e il Materò, detentore della coppa Cers. I rossoneri si sono imposti per 5-1 e con questo trofeo i Bertolucci completano la loro personale bacheca.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 25/01/2010
Mirko e Alessandro Bertolucci, con la coppa Continentale conquistata ieri con la maglia del Reus Deportivo, possono proprio dire, parafrasando uno dei cori più famosi degli Eagles di Follonica, che a casa loro c'è tutto. O almeno tutto quello che un giocatore di hockey su pista può vincere a livello di coppe per club.
Mancava la coppa Continentale per completare la collezione di famiglia e il vuoto è stato colmato grazie al trionfo del Reus Deportivo sul Matarò nel derby spagnolo tra le protagoniste delle ultime coppe europee. Il Reus si è imposto per 5-1 grazie anche ad una rete ciascuno di Alessandro e Mirko Bertolucci
La bacheca personale della famiglia Bertolucci in fatto di competizioni internazionali per club inizia a riempirsi a Lodi nel 1994 con la Coppa delle Coppe. Per anni il trofeo resta solo fino a quando nasce il Follonica degli immarcabili che miete successi a tutti i livelli. nel 2005 arriva il successo in coppa Cers e l'anno successivo il trionfo di Torres Novas per la prima e unica coppa dei Campioni di una squadra italiana. Il Follonica dei record riesce a vincere la coppa Intercontintale, ma fallisce per due volte l'appuntamento con la coppa Continentale perdendo la finale contro il Barcellona, prima da detentrice della Cers, poi da detentrice della Champions.
Chiusa l'epica avventura di Follonica, Mirko e Alessandro Bertolucci hanno completato la loro impresa a Reus grazie a quella coppa Continentale sempre sfuggita e agguantata proprio ieri.
Ora i fratelli Bertolucci, insieme a tutti gli altri atleti del Reus Deportivo, hanno un altro obiettivo: battere il Petroleros Mendoza campioni del Sudamerica e mettere in bacheca la coppa Intercontinentale. La finale dovrebbe giocarsi il prossimo 30 marzo e per il club rossonero rappresenta un obiettivo importantissimo. Se il Reus vince la coppa diventerà l'unico club al mondo ad avere vinto tutto in campo internazionale. Anche più del Barcellona tra i cui molti titoli manca quello di Campione del Mondo per club.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.