Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al via la corsa scudetto con Valdagno favorito


Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/04/2010
Scattano questa sera con gara1 dei quarti di finale i playoff scudetto dell’87° campionato di serie A1 di hockey su pista. Serie al meglio delle 3 partite: la prima in casa della squadra peggio classifica in regular season. Martedì sera Rai Sport trasmetterà il derby vicentino fra il Sorgente Camonda Breganze e l’Infoplus Bassano ’54 (in diretta web sul canale diretta 2 alle 21 e in differita su Raisport Più alle 23.45).
In programma un altro derby in questi quarti di finale, in questo caso toscano, fra il Cgc Viareggio e la Banca Etruria Follonica, remake della finale scudetto di due anni fa. Battesimo nei playoff per la neo promossa Sarzana, ottava in regular season, che affronterà la corazzata Isello Vernici Valdagno. Lunga e insidiosa trasferta per l’Amatori Sporting Lodi, terzo in stagione regolare, che sarà di scena a Giovinazzo davanti al caldissimo pubblico dell’Afp di Pino Marzella. La gara2 di questo confronto sarà trasmessa in diretta da Rai Sport Più sabato 1° maggio alle 17.30.
Sia martedì che sabato tutte le piste saranno collegate con "Tutto l'hockey minuto per minuto" in onda su Radio Padania a partire dalle 20.35.


VALDAGNO (1) – SARZANA (8)
Su 25 edizioni delle finali scudetto, per ben 17 volte ha vinto la prima classificata della regular season, con una percentuale del 68%. L'ultimo a perdere è stato il Follonica lo scorso campionato, contro la seconda (Bassano ’54). Il Valdagno (primo però a pari merito con i maremmani) parte con i favori del pronostico in questo quarto di finale contro la sorprendente neopromossa Sarzana. In regular season doppia vittoria dei vicentini (3-8 in Liguria e 4-1 al Palalido) anche se gli uomini di Paolo De Rinaldis hanno dalla loro il fatto di non aver nulla da perdere, dopo aver centrato una qualificazione ai playoff che, a inizio stagione, nemmeno i tifosi più ottimisti osavano immaginare.

FOLLONICA (2) – CGC VIAREGGIO (7)
E’ il remake delle finali scudetto 2006-’07 e 2007-’08, entrambe vinte dai maremmani. Le due squadre si sono già affrontate quest’anno nella finale di Coppa Italia: all’andata vittoria per 4-3 del Cgc Viareggio, al ritorno al Capannino successo per 5-3 del Follonica che vale la coccarda tricolore. In campionato doppia vittoria degli uomini di Paghi: 8-4 al PalaBarsacchi e 6-2 al Capannino. Sulla carta favorito il Follonica, non fosse altro per i 21 punti di differenza in classifica al termine della stagione regolare, ma il roster del Cgc Viareggio è lo stesso che centrò la semifinale lo scorso anno, poi eliminato dal Bassano.

AMATORI SPORTING LODI (3) – AFP GIOVINAZZO (6)
La sconfitta dei pugliesi nell’ultima di regular season a Follonica è costata agli uomini di Marzella il sesto posto e l’eventuale bella fuori casa. La sfida fra due delle tifoserie più calde della serie A. L’Amatori Sporting Lodi ha disputato una delle migliori stagioni della propria storia in A1 e nei due confronti in campionato con i pugliesi ha vinto entrambe le volte: 4-1 a Giovinazzo e 3-0 al PalaCastellotti.

BASSANO ’54 – BREGANZE
Il Follonica, battendo nell’ultima giornata il Giovinazzo, ha regolato al Bassano il quarto posto in classifica e l’eventuale bella in casa. Per i campioni d’Italia una stagione fra molti alti e bassi, anche se la vittoria a Valdagno nell’ultimo turno ha alzato il morale della truppa di Vanzo. Il Breganze ha disputato un’ottima stagione, occupando per lungo tempo la quarta piazza, persa solo per la differenza reti sfavorevole nella classifica avulsa con Bassano e Giovinazzo, anch’esse a quota 44 punti. Il derby vicentino sarà probabilmente il quarto di finale combattuto: perfetto equilibrio anche in regular season con una vittoria per 7-4 a testa. Il Bassano dovrà tenere d’occhio in particolare il rossonero Garcia Landa, secondo miglior marcatore del campionato con 59 reti in 26 partite alle spalle di Tataranni del Valdagno. Il top scorer dei giallorossi è Valerio Antezza con 46 gol in 26 partite e quinto nella classifica generale.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.