Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al via la Coppa Italia delle defezioni: Vercelli, Matera e Molfetta danno forfait


Venerdì sera si inizia a giocare a Breganze e Valdagno; da domani si scende in pista anche a Follonica, Viareggio, Forte dei Marmi e Giovinazzo. Dopo Vercelli e Matera, anche il Molfetta annuncia che non andrà... a Giovinazzo per il concentramento di coppa Italia. Lodi e Bassano stanno alla finestra per vedere quali saranno le altre sei qualificate per le semifinali.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/10/2012 - 09:19 - Ultima modifica 22/10/2012 - 12:13

Francesco Rossi (Forte dei Marmi) e Luca Sterpini (Sarzana).

Foto Gabriele Baldi

Non poteva iniziare peggio la stagione 2012-2013 dell'hockey su pista. In una manciata di giorni tre squadre (due di serie A2 e una di serie A1) hanno rinunciato a partecipare ai concentramenti dei quarti di finale. Dopo Vercelli e Matera, di cui vi abbiamo già dato conto in questo articolo, l'ultima ad aggiungersi in ordine di tempo è il Molfetta che ha comunicato alla Lega Hockey di non poter prendere parte ai quarti di finale di coppa Italia per impegni scolastici di alcuni suoi atleti. La notizia e la motivazione preoccupano non poco per almeno tre motivi: il primo è che il Molfetta avrebbe dovuto giocare a Giovinazzo, distante appena una manciata di secondi; il secondo è che le partite del girone B si disputano sabato sera e nella giornata di domenica; il terzo è che, con le trasferte che dovrà affrontare nel campionato di serie A2, la società pugliese dovrà fare più volte i conti con questo problema.
Sorprende e preoccupa un altro dato: le squadre che hanno rinunciato lo hanno fatto tutte dopo l'asta che ha assegnato le sedi dei concentramenti, procurando di fatto un danno alle società organizzatrici (Follonica, Giovinazzo e CGC Viareggio) che hanno "acquistato" un concentramento con sei partite e se ne ritrovano uno dimezzato, con appena tre incontri. E dimezzati (o quasi) saranno anche gli incassi con cui queste società avrebbero coperto in toto o in parte i costi sostenuti in qualità di società organizzatrici.
Le norme di Fihp e Lega Hockey non prevedono sanzioni per chi si ritira dalla coppa Italia, nemmeno per chi lo fa all'ultimo momento. E' più che probabile, visto l'inedito precedente di oggi, che l'assemblea di Lega introduca qualche formula di obbligo (con annessa sanzione) in vista della prossima stagione.

Detto questo, stasera si inizia a giocare sulle piste di Breganze (girone A) e di Valdagno (girone F).
A Breganze saranno due neopromosse ad aprire il concentramento: il Pieve 010 (neopromosso in serie A2) e l'Hockey Novara (neopromosso in serie A1). Favori del pronostico tutti per i piemontesi che contenderanno ai padroni di casa il passaggio del turno. Il Breganze di Marozin esordirà affrontando il derby contro il Roller Bassano. Il girone di chiude domani con un doppio turno di gare al mattino e in serata.
A Valdagno, dove i padroni di casa sono strafavoriti, si inizia subito con il piatto forte: dopo il match di apertura tra Montecchio Precalcino e Scandiano, c'è subito lo scontro tra le squadre di serie A1 Valdagno-Thiene, derby vicentino dall'esito quasi scontato. Anche a Valdagno si chiude domani con un doppio turno di gare.

Gli altri quattro concentramenti iniziano sabato e si concludono domenica. Il gruppo B che si gioca a Giovinazzo, squassato dal forfait del Molfetta, vivrà sulla sfida tra Giovinazzo e Sarzana che dovrebbe chiudere il programma del girone. Il gruppo C che si gioca a Follonica, orfano del Vercelli, si deciderà domenica sera con il confronto tra Follonica e Trissino, anche se in questo caso particolare la squadra di serie A2, che è l'SPV Viareggio, potrebbe avere qualche cartuccia da sparare e sparigliare le carte in tavola. Nel gruppo D (a Forte dei Marmi) si parte sabato sera con gli match incrociati tra le squadre di A1 e di A2 (Modena e Pordenone), mentre la gara decisiva sarà il derby toscano di serie A2 Forte-Prato in programma domenica sera. Infine il gruppo E di Viareggio, l'unico dove è venuta a meno una squadra di A1 (Matera), non dovrebbe avere problemi per il CGC che affronta sabato Eboli e domenica Correggio.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA
Quarti di finaleGirone A - Girone B - Girone C - Girone D - Girone E - Girone F 
SemifinaliSemifinale 1 - Semifinale 2
Finale

Parole chiave: Coppa Italia, Quarti di finale,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.