Tocca alla serie A2 il compito di tornare all'hockey giocato dopo la sosta pasquale. Già questa sera, infatti, prendono il via i play off promozione che determineranno quali, tra le otto squadre ammesse, saranno le due formazioni promosse nel prossimo campionato di serie A2.
Si gioca al meglio delle tre partite (questa sera gara 1, sabato sera gara 2, martedì prossimo l'eventuale gara 3) e si inizia in casa delle squadre peggio classificate in regular season.
La favorita d'obbligo è il Thiene che, dopo avere dominato la stagione regolare, inizia il suo avvicinamento alla massima categoria da Vercelli. I piemontesi sono approdati ai play off all'ultimo momento e hanno bisogno di un altro miracolo per centrare il risultato. Dopo la cacciata di Amato, Costanzo e Motaran, la squadra del presidente Tarsia ha perso buona parte del proprio potenziale e inoltre non potrà contare sull'appoggio del suo pubblico che, in contestazione alla società, ha proclamato un vero e proprio boicottaggio dei play off. I vicentini di Casarotto, più che il Vercelli, devono guardarsi da loro stessi: solo la sottovalutazione e la paura di vincere possono causare danni ai gialloblù.
Chi passa il turno tra Thiene e Vercelli dovrà vedersela con la vincente di Sandrigo-Castiglione. Gara 1 si gioca in Veneto dopo che il Sandrigo ha fallito l'inversione delle parti perdendo il recupero a Novara nel sabato di Pasqua. E' senza ombra di dubbio la partita più incerta di tutti i quarti di finale, dato che il Sandrigo era partito per fare qualcosa di meglio del quinto posto e il Castiglione è una delle squadre giovani e sorprendenti della serie A2.
Dall'altra parte del tabellone la favorita è il Novara che, nonostante abbia perso per strada Dolce durante la stagione, è riuscita a mantenere il secondo posto nel finale della regular season. Il cammino verso il possibile ritorno in serie A1 della capitale dell'hockey inizia dalla scomoda pista di Pordenone. I friulani di Federico Paghi hanno marciato a ritmi serrati nel secondo tempo e hanno in Franchi e soprattutto Zucchiatti due giovani desiderosi di emergere. Il Novara di Marcon, invece, ha esperienza da vendere che in queste occasioni è sempre merce preziosa.
Un pensierino alla serie A1 lo fa anche l'SPV Viareggio di Andrea Facchini che se la deve vedere a Bassano con il Roller. Sono due squadre giovani: neopromossa dalla serie B la prima, retrocessa dalla serie A1 (ma stravolta nell'impianto) la seconda. I viareggini hanno fatto certamente meglio nel corso della stagione, ma il finale ha lasciato un po' a desiderare. E' comunque un'altra partita da tripla.