Sono passati tre giorni ma, in riva all’Agno, la sbornia del derby non è ancora passata del tutto. Bisogna stare sull’attenti però, perché sabato sera torna al Palalido l’Europa, che propone come ospiti i tedeschi dell’Iserlohn: è fondamentale portare a casa un risultato positivo per garantirsi il primo posto nel girone.
Lo scenario prevede infatti che Valdagno resterà l’unica squadra a rappresentare l’Iltalia nella massima competizione continentale. Il primo posto nel girone (garantito con la vittoria, ma anche solo in caso di pareggio) permette di evitare i campioni in carica del Benfica ai quarti.
I tedeschi di coach Puigvert si presentano in riva all’Agno senza il loro portiere titolare, Patrick Glowka, che nella partita casalinga contro il Reus si è beccato il rosso per un brutto fallo su Jepi Selva; gesto che è costato molto caro ai nerobiancorossi visto che fino a quel momento stavano letteralmente “matando” i catalani con un perentorio 5-2; alla fine restando con un pugno di mosche in mano e con la casella dei punti del girone ancora ferma sullo zero.
Guai però a sottovalutare l’impegno: conoscendo mister Vanzo lui l’avrà sicuramente detto ai suoi ragazzi che, quella di sabato sera, è una squadra che giocherà a mente sgombra e che non avrà nulla da perdere. Aggiungiamo il fatto che avranno ancora nella mente lo smacco subìto dagli spagnoli e che, in squadra, di tedesco hanno ben poco (un argentino e quattro portoghesi nel roster). Servirà quel Valdagno d’Europa, cattivo ed affamato, in grado di tracciare il sentiero più agile diritto verso la Final-4.
Il primo atto del derby è alle spalle, si replicherà tra una settimana per la coppa Italia dove i biancoazzurri arriveranno da campioni in carica. Ora bisogna restare concentrati: i campioni d’Italia non vogliono fermare la risalita in nessuna delle competizioni nelle quali sono impegnati. Valdagno-Iserlohn, una fetta di stagione passa anche da qui.