Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al Thiene il prestigioso torneo giovanile 'Stefano Dal Lago'


A 19 anni dalla sua scomparsa improvvisa, Trissino tiene vivo il ricordo del grande Stefano Dal Lago con un torneo internazionale giovanile che è ormai un classico a livello europeo. L'edizione numero 17 è stata vinta dal Thiene.

Scritto da - Pubblicato il 30/09/2007
Ancora un successo organizzativo per la società sportiva Hockey Gemata Trissino, nella diciassettesima edizione del memorial dedicato a Stefano Dal Lago, ossia del gran difensore veneto che ha indossato la casacca del Novara per poi divenire due volte campione del mondo con la nazionale azzurra.
Il torneo organizzato in collaborazione con la “ PRO LOCO”, il patrocinio de comune di Trissino, la Provincia di Vicenza e la Regione Veneto.
Alla premiazione sono intervenute le autorità politiche e sportive.
L’assessore allo sport e vice sindaco Stefano Rancan ha ricordato la figura di Dal Lago con cui ha condiviso parte della sua vita consigliando ai giovani atleti di seguirlo come esempio di uomo e di atleta. Ha ricordato che l’anno prossimo a parte al diciottesimo torneo ricorrerà il ventesimo anniversario della morte di Dal Lago e quindi sarebbe opportuno che fosse presente la società del Novara dove Dal Lago ha collezionato tre scudetti, quattro coppe italia, una coppa Cers e due finali di Coppa dei Campioni.
Stefano Dal Lago è venuto a mancare il 27 settembre 1988 stroncato da un infarto, in pista, in mezzo ai suoi tifosi.
Sei squadre partecipanti al torneo: PATIN ALCODIAM SALESIANO e ALCOY ALICANTE (Spagna), BASSANO HOCKEY 54, NAZIONALE SRVIZI HOCKEY THIENE, HOCKEY BREGANZE, HOCKEY SANDRIGO, HOCKEY GEMATA TRISSINO
Il torneo ha carattere continuativo ed il “TROFEO PRO LOCO TRISSINO” sarà assegnato definitivamente alla società che ne sarà vincitrice per cinque anni consecutivi o per sette anni non consecutivi.
Dopo i tre anni in cui è stato vinto dalle squadre spagnole: 2004 e 2005 Escola Luis Rodero-Cataluna; 2006 Patin Alcodiam Salesiano-Alcoy/Alicante, il trofeo torna in Italia alla squadra “Nazionale Servizi Hockey Thiene” con un successo in campo meritatissimo al termine di una tiratissima finale.

Leonardo Vaccaro
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.