Come vincere in metà tempo. Basta la ripresa, al Roller Monti Scandiano, per piegare la coriacea resistenza dell'Amatori Modena - nella terzultima giornata della prima fase del campionato – col punteggio di 6-3.
Alla tensostruttura di Scandiano si è assistito a due derby in uno. Nel primo tempo i rossoblù di Ialacci pattinano in abulia: vanno in vantaggio col difensore Manfredini ma abbaiano senza mordere, subendo prima il pareggio poi il gol dello svantaggio che per loro fortuna l'arbitro – tra le comprensibili proteste modenesi – annulla per un dubbio tocco di pattino.
Uno pari, dunque, il parziale all'intervallo, quando l'allenatore Ialacci gioca la carta che si rivelerà decisiva, inserendo capitan Capalbo - tenuto in panchina perchè ancora penalizzato dai postumi di un fastidioso infortunio muscolare. Il neoentrato manda su di giri il motore, il Roller assume il dominio della gara innescando un gioco roboante che seppellisce tutto ciò che in campo si era fin lì visto. A quel punto per Modena la partita è segnata. E il caso non c'entra nulla nel fatto che le reti del 2-1 e del 3-1 portino la firma di Capalbo. Gli ospiti accorciano con un rigore talmente generoso da compensare alla pari il gol annullato, ma il match rimane a tutta Roller, con la successiva doppietta di Scutece e la chiusa di Soncini.