Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al Giovinazzo non basta il cuore per superare il Prato


Inattesa battuta d’arresto casalinga dell’Indeco Afp Giovinazzo per 5-4 contro il Prato nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A/1 di hockey su pista. Contro i toscani, ultimi della classe, era l’occasione giusta per porre una seria ipoteca sull’obiettivo della salvezza.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 10/02/2008
Ed invece una prova tutto cuore dei biancoverdi non è bastata ad evitare la sconfitta. Sconfitta maturata soprattutto per le ingenuità commesse dalla formazione giovinazzese in fase difensiva e per la non brillante serata del portiere Chiaramonte. Depalma e compagni restano così a quota 19 punti in classifica. Fortunatamente la zona playout è ancora distante. Ma è inutile negare che, dopo il suono della sirena, sia anche arrivato quello del primo campanello d’allarme in casa Afp. A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche per non compromettere quello che fino a Natale era davvero un campionato da sogno. Siamo sicuri che mister Marzella saprà trovare la ricetta giusta per uscire da questa situazione e per risollevare un gruppo il cui valore resta senz’altro indiscutibile (i risultati della prima parte della stagione non sono infatti figli del caso…). Confortanti, in tal senso, anche la determinazione e l’ottimismo professati dal presidente Favuzzi a fine partita.
E adesso la cronaca. E’ il biancoverde Laforgia ad andare vicino al gol in apertura di gara. Ma a sbloccare il risultato, portando in vantaggio il Prato, ci pensa invece Giagnoni con una conclusione dalla distanza. L’Afp può subito pareggiare i conti, ma Lezoche si fa respingere il rigore dall’ottimo Dalzotto (al termine della gara, il migliore dei suoi). Passa poco ed i toscani raddoppiano con Farina, lasciato colpevolmente solo in area dalla difesa giovinazzese. A questo punto scatta l’orgoglio Afp. In meno di un minuto arrivano infatti le due reti che riportano il match in equilibrio, siglate da Lezoche (che stavolta non sbaglia il rigore concesso dall’arbitro Ferrari) e da capitan Depalma (ottimamente imbeccato da Altieri). Lo stesso Altieri va vicino alla terza marcatura, che invece realizza sulla sponda opposta Sterpini per il nuovo vantaggio del Prato. Dopo due occasioni sprecate da Dagostino (nel secondo caso, miracoloso l’intervento del portiere Dalzotto) i toscani fanno poker con Strenghetto che poi fallisce una punizione di prima. Squadre al riposo sul 4-2 per il Prato. Inizio ripresa a senso unico, con i biancoverdi costantemente alla ricerca del gol. Lezoche spreca incredibilmente sotto porta, successivamente Laforgia spedisce fuori. Ma a riaprire la gara ci pensa Altieri, tra il boato dei tifosi dell’Afp. Poi è Dagostino a salire in cattedra, dapprima rendendosi protagonista di una bella azione personale in progressione cui manca soltanto il gol e successivamente realizzando con una conclusione “rabbiosa” la rete del pareggio. Il Prato non alza tuttavia bandiera bianca, sfiorando la quinta rete con due tiri di capitan Sterpini e trovando poi il 5-4 ancora con Farina. Da quel momento, il risultato non cambia più perché Altieri spreca il penalty che sarebbe quantomeno valso un punto in più in classifica.
Prossimo impegno dell’Indeco Afp Giovinazzo, la gara di sabato prossimo sulla pista dell’ASH Lodi. Proprio al match di andata contro i lombardi, a novembre, risale l’ultima vittoria in campionato dei biancoverdi…

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.