Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al Giovinazzo basta un tempo per prendere i tre punti a Viareggio


In casa del fanalino di coda, la squadra di Caricato fa tutto nella prima frazione, trascinata dalla tripletta di Fernandez. Nella ripresa, spazio alle seconde linee per contenere la reazione toscana.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 18/02/2014 - 11:58 - Ultima modifica 20/02/2014 - 11:09

Certo è stato un incontro fra due formazioni il cui divario tecnico è notevole, ma spesso le insidie nascono proprio quando le partite si affrontano coi favori del pronostico. Il Viareggio hockey (seconda squadra della cittadina versiliese) annaspa sul fondo della classifica del massimo campionato di hockey pista, ma è ancora vivo fra i giovinazzesi il ricordo del rocambolesco 8-7 con cui l'AFP si impose all'andata.
Memore di quell'esperienza, il tecnico Caricato predica tranquillità e imposta una gara tatticamente ordinata. I biancoverdi lo ascoltano e in pochi minuti sgretolano la "zona" adottata dai pur volenterosi padroni di casa, che però nulla possono contro le scorribande avversarie.
Fernandez è in serata di grazia e già al 5' porta in vantaggio i suoi. Gli fa eco capitan Depalma che all'11' fissa lo score sul 2-0. Due minuti dopo ancora il cileno segna la terza rete per gli ospiti al termine di una bella azione personale. Il mister toscano Facchini tenta di arginare la furia biancoverde, ma nulla può il giovane portiere Bandieri contro Antezza e Fernandez che impietosamente portano a cinque le reti dell'AFP grazie alle splendide reti messe a segno al 19' e 21' rispettivamente.
La partita è virtualmente chiusa e Caricato lascia spazio alle seconde linee, veramente poco utilizzate in questa stagione. Fernandez e Antezza vengono tenuti a riposo per quasi tutta la ripresa e chiaramente la manovra offensiva ne risente. Dall'altro lato il Viareggio cerca di mettere in difficoltà i giovinazzesi con una marcatura a uomo che lascia pochi spazi, ma non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia ospite ben puntellata da Depalma e Bertran. Maldonado fra i pali verrà impegnato per non più di 3-4 volte, fra cui un penalty assegnato alla squadra Toscana, ma "chiude" sempre con grande sicurezza. Il risultato non cambierà più e la Indeco AFP torna casa con tre punti che la tengono saldamente agganciata alla zona play-off. Pregevole gesto a fine gara dell’estremo difensore viareggino Bandieri che saluta con il “cinque” tutti i tifosi giovinazzesi del “Gruppo Emilia” accorsi in Versilia per sostenere con la loro consueta generosità i giocatori biancoverdi.
"Sono molto contento - ci dirà il D.S. Vito Favuzzi a fine gara - non tanto per il risultato in sé, che era ampiamente alla nostra portata, ma per il modo con cui è stato conseguito. Il lavoro svolto in settimana
dal tecnico e dai suoi ragazzi sta dando i risultati auspicati. Ho visto in pista atleti motivati, concentrati e molto ordinati tatticamente. Nel primo tempo abbiamo sfruttato quasi tutte le occasioni a disposizione e
la difesa è stata sempre impeccabile. Ora ci attendono delle sfide molto delicate in chiave play-off, che disputeremo in casa e che non possiamo fallire, iniziando da quella di sabato prossimo contro il Trissino (in cui milita l'ex Dario Gimenez, ndr)".

Parole chiave: Serie A1, Giornata 19, Giovinazzo, SPV Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.