Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al Castiglione sta bene il pareggio con l'ASH Lodi


Il terzo pareggio interno consecutivo del Ciabatti Castiglione arriva al termine di una partita che il Lodi ha rischiato più volte di fare propria. Il punto strappato dai padroni di casa, per quello che si è visto in pista, è un punto guadagnato. Soddisfatto del risultato anche il tecnico lombardo Aldo Belli.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 23/12/2007
CIABATTI LEGNAMI CASTIGLIONE: Giovanni Fontana (Marco Bandieri); Matteo Migliorini, Francesco Borracelli, Massimo Bracali, Marcello Martelli, Borja Ferrer, Riccardo Salvadori, Jesus Hernandez, Sergio Festa. All. Federico Paghi.
AS HOCKEY LODI: Mauro Puzzella (Daniele Milani); Antonio Piscitelli, Javier Medina, Ariel Romero, Victor Betran, Mattia Civa, Gabriele Basso, Marco Di Vera, Luca Giaroni. All. Aldo Belli.
ARBITRO: Luca Molli di Viareggio.
RETI: p.t. (0-1) 16'42 Medina (L); s.t. 5'56 Festa (C).
Note: spettatori 200 circa, espulsioni temporanee per Hernandez e Betran.

Il terzo pareggio casalingo del Ciabatti questa volta và visto con occhi diversi: il quintetto di Federico Paghi ha sofferto, ma alla fine è riuscito ad impattare per 1-1 contro l'Hockey Lodi, apparso sicuramente più in palla dei maremmani. Il Castiglione, ormai è evidente, soffre i nerogiallorossi lombardi. Dopo la sconfitta dell'ultima giornata dello scorso campionato di A2, e il pareggio sempre per 1-1 nelle semifinali della coppa Italia, ora è arrivata un'altra divisione della posta. E per come è andata la partita, i biancocelesti possono anche accontentarsi e pensare al futuro.
Squadre che si presentano quasi al completo. Nel Castiglione unico assente capitan Alessio Pericoli. Il Lodi di Aldo Belli si affida al gruppo degli argentini, ben quattro, ed è proprio Medina, in coppia con il veteranissimo Antonio Piscitelli l'i’ispiratore della manovra lombarda. Nei primi minuti a dire la verità è il Castiglione che parte meglio. Subito un paio di combinazioni Festa-Ferrer che impegnano Puzzella, molto attento alle parate. Poi man mano che passano i minuti la verve castiglionese si affloscia e il Lodi prende in mano le redini del match. Il gol che apre le marcature lo segna Javier Medina, che sfrutta un varco centrale e tocca di precisione, con Fontana che non riesce a deviare la pallina che si insacca nell'angolo basso. Il Lodi insiste e spreca diversi contropiedi concessi dai locali, che si aprono troppo in difesa. In attacco il Ciabatti stenta e la ragnatela di passaggi degli ospiti ha buon gioco.
La strigliata di Paghi negli spogliatoi rianima decisamente il Castiglione nella ripresa. L'avvio è più convinto e infatti il Ciabatti riesce a trovare la via del pareggio. Ferrer tenta di far scattare il contropiede dalla sua metà campo, ma Bertran lo abbatte. Per Molli è espulsione temporanea per l'ex Follonica, e tiro dai dieci metri. Paghi decide di far concludere la punizione a Festa. E il materano questa volta non tradisce. Dalla destra si accentra e dopo un paio di finte deposita in rete nell'angolo opposto, con Puzzela decisamente spiazzato. Ci si attenderebbe un Ciabatti più concreto e libero dalle paure. Invece è il Lodi che riprende a macinare gioco. All'8' Medina tira un rigore: Fontana si supera e respinge con il pattino. Il Ciabatti trema in altre circostanze, sempre su azione di rimessa. Marcello Martelli con qualche azione delle sue tenta di portare pericoli alla gabbia lombarda, ma sono episodi estemporanei. La partita scivola via senza tanti sussulti, con Fontana attento a richiamare i suoi compagni a maggior attenzione in difesa. L'ultimo brivido a due minuti e mezzo dalla sirena. Molli fischia un altro rigore per il Lodi, contestato dai castigliane si. Ci prova questa volta Victor Bertran, ma forse il giovane argentino si emoziona e Fontana ipnotizza anche lui, deviando la conclusione. Il Ciabatti nell'ultimo minuto non riesce a concludere e anche il Lodi si accontenta di portare a casa un pareggio. Il 2007 si chiude cos. La prima vittoria in casa del Castiglione è rimandata ad anno nuovo.

CASTIGLIONE: Nel dopo partita non tutti sono d’accordo sulla prestazione del Ciabatti.
A Federico Paghi non è dispiaciuta la reazione della sua squadra: “Non abbiamo giocato benissimo - attacca il trainer castiglionese - ma i ragazzi si sono impegnati e hanno saputo trovare la forza di riportarsi sotto. Dobbiamo poi dare atto a questo Lodi che ha giocato bene. Forse in questo momento sono più in palla di noi. Se guardiamo a queste prime undici partite forse ci mancano dei punti, ma stasera credo che il pareggio per come è andata la partita sia per noi importante. I ragazzi sono comunque da encomiare per il loro impegno”.
Più critico invece il presidente Maurizio Pericoli: “Non sono soddisfatto del gioco espresso dalla squadra. Non riusciamo a dare continuità alla manovra. In difesa reggiamo, ma davanti alla porta siamo sterili. La pausa natalizia credo che arrivi al momento giusto. Alla ripresa del campionato avremo delle partite difficili (trasferte a Giovinazzo e poi Viareggio), dobbiamo preparaci bene e ritrovare lo spirito della prima parte della stagione”.
Soddisfatto per il punto Aldo Belli, allenatore del Lodi: “Sapevamo delle difficoltà che potevamo incontrare a Castiglione. La partita credo che l'abbiamo fatta noi, però abbiamo sbagliato troppe occasioni. Anche sui rigori c'è mancata la concretezza. Il Castiglione è una buona squadra e bisogna stare attenti. Questo campionato sta dimostrando che non ci sono partite facili, tutte le squadre hanno organici in grado di dire la sua. Per la salvezza ci sarà da lottare fino all'ultima giornata”

Enrico Giovanenlli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.