“La mia dichiarazione a caldo nel post Lodi era dettata dall’amarezza di non vedere l’occhio della tigre negli occhi dei miei giocatori,- dichiara il presidente Corona alla vigilia della sfida contro i Campioni d’Italia del Viareggio – loro sanno quanto sono legato a loro, domani sera è una partita che dobbiamo provare a vincere se vogliamo ancora cullare il sogno play off. Il Centro Polivalente deve essere il sesto uomo e l’ incitamento dei tifosi ci deve trascinare alla conquista dei tre punti”.
I precedenti tra Carispezia Hockey Sarzana e C.G.C. Viareggio riguardano solamente le due stagioni in serie A1: due sfide nella prima stagione con due vittorie a sorpresa dei rossoneri, quattro nella seconda, due in regular season con una vittoria a testa e due nei play off con due vittorie della squadra bianconera del presidente Palagi, ed in questa stagione nel girone d’andata vittoria del CGC Viareggio. Nella gara contro il Viareggio i rossoneri cercheranno di sfruttare la pista del Centro Polivalente, da sempre sofferta dai campioni toscani.
Per la gara di domani sera si saprà solo all’ultimo minuto se la squadra del Carispezia Hockey Sarzana sarà al completo, in quanto non si conoscono ancora le condizioni di Felipe Sturla, costretto al forfait negli ultimi allenamenti per un attacco influenzale. I ragazzi di mister Cinquini, fermi a dodici punti , cercheranno di muovere la classifica dopo le cinque sconfitte consecutive, seppur maturate in modi diversi, sarà questa l’ultima partita “impossibile” per i rossoneri che, dopo la sosta dedicata alle nazional, riprenderanno da Matera per poi ospitare il Seregno la settimana successiva.
Diamo un occhiata agli avversari. Il CGC Viareggio ha cinque punti e occupa il secondo posto in classifica, arriva a questa gara dopo la vittoria nel derby toscano contro l’ MG Estra Prato con un perentorio 9 a 1 , risultato, che ha rimesso entusiasmo tra la tifoseria, dopo la sconfitta subita in Portogallo in Europa League ad opera del Candelaria dell’ex Martin Montivero. La società toscana ha deciso di puntare in toto sull’ossatura della squadra che si è laureata campione d’Italia la scorsa stagione dopo aver vinto la Coppa Italia; una squadra di stelle, quella di “mister hockey” Massimo Mariotti, campioni navigati i quali sembra che abbiano fatto un patto con la dea Ebe nel segno dell’eterna giovinezza, mai sazi di vittorie che in questa stagione si sono rinforzati con l’innesto di un talento puro come Emanuel Garcia, nazionale argentino, che viene da un esperienza di otto anni in Portogallo nelle file del Porto. Una squadra, quella viareggina, con un tasso tecnico di primissima qualità basti pensare che il Viareggio annovera elementi della portata di Alessandro e Mirko Bertolucci, Enrico Mariotti ed Alberto Orlandi, giocatori che hanno fatto la storia di questo sport a livello nazionale e mondiale per i quali scrivere il loro palmares, tra cui spicca l’oro ad un campionato del mondo, non basterebbe una pagina intera. Il resto della squadra è composto da tre nazionali capitan Nicola Palagi, Davide Motaran, giocatore scuola Vercelli dotato di un tiro potentissimo es il portiere azzurro Leonardo Barozzi, prodotto del vivaio viareggino che ha come vice Alessio Carmazzi.
La gara si preannuncia con una grande cornice di pubblico: sono ancora in vendita circa 70 tagliandi per i tifosi rossoneri e 40 per i supporter viareggini che saranno regolarmente venduti in biglietteria sabato sera. Il match si giocherà sabato alle 20.45 presso il Centro Polivalente, arbitrano il Sig Perrone (BA) il Sig Strippoli (BA). ausiliario Sig. Cosci (LU).