International Services Modena - Ciabatti Legnami Castiglione: 4-1 (3-1)
Marcatori: PT. Jara 05'55''; Jara 09'27''; Uva 22'03''; Salvadori 23'03''; ST. Jimenez 19'00'';
International Services Modena: Lucchi; (Colombini); Uva; Farina; Jimenez; Manfredini; Carnevali; Jimenez; Jara; Capalbo; All. Baraldi.
Ciabatti Legnami Castiglione: Armeni; (Saccocci); Salvadori; Migliorini; Pericoli; Pinzuti; Borracelli; Bracali; Martelli; Marangoni; All. Pericoli.
Arbitro: ZONTA (VI) / ECCELSI (NO)
Espulsioni: Esp.Temp. Bracali 5'; Esp.Temp. Jara 2'; Esp.Def. Bracali;
Zichele Sia Roller Bassano - Amatori Reggio Emilia: 2-1 (2-0)
Marcatori: PT. Cimatti 15'05''; Negrello 21'06''; ST. Sterpini 11'32'';
Zichele Sia Roller Bassano: Russo; (Raselli); Casarotto; Cavallin; Negrello; Sgarbossa; Liberalon; Topdjian; Vega; Cimatti; All. Vanzo.
Amatori Reggio Emilia: Ferrari; (Origlia); Cavani; Poli; Biolchini; Soncini; Sterpini; Fattori; Lopez; All. Marino.
Arbitro: FERMI (PC) / FERRARI (LU)
Si chiudono con la salvezza di Modena e Roller Bassano i play out più incerti da quando questa formula è stata adottata. Le squadre di serie A1 mantengono il diritto a partecipare al massimo campionato al termine della terza e ultima partita, un vero e proprio spareggio contro Castiglione e Amatori Reggio che invece sognavano la promozione in serie A1.
Ce la fa con qualche affanno il Modena il cui successo sul Castiglione è meno ampio di quanto non dica il 4-1 finale. C'è voluta una partita spigolosa e molto fallosa, durata quasi due ore, per avere ragione di un Castiglione che non è riuscito a fiaccare la resistenza di Andrea Lucchi, il portiere modenese vero salvatore della patria. Il Modena ha provato a prendere subito il largo grazie, come sempre, ai suoi cileni, all'ultima partita in gialloblù. Fino al 3-0 sembrava tutto facile per i canarini, ma la reazione del Castiglione, a tratti scomposta, non si è fatta attendere. Dopo il 3-1 i maremmani hanno preso in mano il pallino del gioco, ma hanno insistito soltanto sui tiri dalla distanza che hanno esaltato la serata di Lucchi. Alla fine Modena ha finito in tripudio, conquistando una salvezza che ora apre un nuovo problema per la società gialloblù: ricostruire una squadra dopo le scontate partenze dei tre cileni e il possibile addio dei pezzi da novanta come Uva e Farina.
Ancora più equilibrio a Bassano dove il Roller arriva con il fiato corto alla salvezza, superando l'Amatori Reggio di misura e mettendo in cassaforte una salvezza che a gennaio sembrava già certa e ha rischiato di squagliarsi ai primi caldi primaverili. Il Roller Bassano ha fatto tutto nel primo tempo, conservando nella ripresa il vantaggio accumulato grazie alla reti di Cimatti e Negrello. Per la squadra di Vanzo si tratta di un traguardo importante, ma i reggiani di Marino se ne tornano in Emilia a testa alta, con alle spalle una stagione eccezionale di cui andare fieri.
A questo punto è possibile delinerare la serie A1 della prossima stagione che vedrà al via Follonica, Viareggio, Bassano 54, Valdagno, Hockey Novara, Prato, Breganze, Trissino, Amatori Lodi, Salerno, Roller Bassano, Modena, Giovinazzo e ASH Lodi. In serie A2 ci saranno invece Roller Novara, Molfetta, Castiglione, Reggio Emilia, Forte dei Marmi, Seregno, Thiene, Sarzana, Correggio e la squadra promossa dalla serie B.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.