Il campionato di serie B più ricco ed interessante degli ultimi anni arriva al suo epilogo. Sarà il Pala Dal Lago di Novara ad ospitare la final eight cadetta, una emozionante corsa ad eliminazione diretta che al termine della finalissima in programma domenica pomeriggio assegnerà l'unico posto disponibile per la promozione in serie A2.
Le otto squadre qualificate sono molto diverse tra loro per storia, composizione e ambizioni.
Nel lotto delle contedenti ci sono quattro squadre che fanno riferimento a club di serie A1: sono Follonica, Bassano 54, Valdagno e Amatori Lodi. Ma ci sono anche tre piazze che, in un passato più o meno recente, hanno calcato le piste d'Europa in Coppa dei Campioni come Monza, Scandiano e Salerno. Infine c'è una matricola vera, il Mirandola, che per la prima volta nella sua storia aspira alla promozione in serie A2.
Difficile fare pronostici, anche perchè in alcuni casi si affrontano generazioni di giocatori diversi. Squadre come Mirandola e Scandiano (e in parte Monza e Salerno) hanno puntato molto sull'esperienza di atleti con un passato in categorie superiori. Le altre, invece, sono composte per lo più da giovani ambiziosi di guadagnarsi un palcoscenico più appropriato per mettersi in mostra e spiccare il volo. Basti pensare che il Bassano 54 ha un'età media inferiore ai 20 anni e Follonica, Lodi e Valdagno non vanno molto più in là.
La formula con cui verrà selezionata la squadra vincitrice è quella della eliminazione diretta. Il tabellone delle partite in programma lo trovate in
questa pagina che verrà aggiornata partita dopo partita.
Al contrario di quanto accadde nella passata stagione, quando tutte le squadre approdate alla finale di serie B salirono in A2, quest'anno soltanto la vincitrice avrà la certezza della promozione. All'orizzonte, infatti, non si vedono rinunce in serie A1 e A2 (e, in ogni caso, la prima delle ripescate sarebbe il Montale). Ragion per cui, mai come in questo caso, arrivare secondi significa con ogni probabilità fallire l'obiettivo.
Già dalla prossima stagione le cose sono destinate a cambiare. La serie A2 2009-2010 sarà a 12 squadre e dunque ci saranno tre promozioni dalla serie B alla serie A2 al termine della stagione 2008-2009.