Dopo la vittoria con il Roller Bassano della settimana scorsa che ha portato in casa UVP la prima vittoria esterna di questa stagione, la formazione allenata da Massimo Barbieri si è trovata a fare i conti con una settimana piuttosto travagliata a causa di assenze per infortunio o per l’influenza che ha colpito quasi tutta la squadra.
Aveva iniziato Nicolas Barbieri, già febbricitante nella partita a Bassano, che non gli ha permesso poi di partecipare a tutti gli allenamenti della settimana e poi hanno proseguito Andrea Marini, Simone Gallo, Giorgio Maniero e Andrea Scuccato.
Infortunio invece per Mattia Tottene che ha sentito girare la caviglia durante il raduno con la nazionale di Massimo Mariotti e continua l’assenza del capitano Gianluca Selmi ormai fuori da inizio dicembre.
Il quadro clinico generale è tutto fuorché rassicurante alla vigilia della partita con il fanalino di coda Amatori Vercelli (che è ultimo a zero punti), in programma sabato, 17 gennaio 2015, alle ore 20,45 al PalaMolza.
La formazione piemontese nel mercato di riparazione si è rafforzata con l’arrivo di Franco Amato ed Enea Monteforte, autentiche colonne, non più giovani, dell’Hockey Italiano che vanno ad unirsi ad altri nomi importanti come Costanzo, Francazio e Ortogni.
Una situazione da prendere con le pinze in casa UVP perché, se da un lato nella formazione modenese si viaggia sulle ali dell’entusiasmo per i buoni risultati, non può dormire sonni tranquilli a causa delle debilitazioni dei propri giocatori e per la maggiore esperienza che saprà mettere in pista la formazione piemontese.
Certo che l’UVP si trova di fronte ad una bella occasione visto che affronta il fanalino di coda e che le due squadre che la precedono, rispettivamente il Sandrigo (con 13 punti) e lo Scandiano (con 14 punti) giocano una contro l'altra dando l’eventuale possibilità all’UVP di portarsi, a sorpresa, in caso di vittoria con il Vercelli, in zona Play Off.
Probabilmente, nonostante gli acciacchi, la formazione che verrà messa a referto per affrontare il Vercelli sarà la stessa che ha giocato con il Roller Bassano con Errico e Xiloyannis per difendere la porta e gli esterni Nicolas Barbieri, Simone Gallo, il nuovo acquisto Andrea Scuccato, Davide Gavioli, Enrico Zucchiatti, Giorgio Maniero, Andrea Marini e Mattia Tottene sperando che tutti possano recuperare.
In caso contrario è stato messo in preallarme l’Under 17 Davide Nadini.
Settimana importante anche per la formazione di serie B che da capolista affronta la seconda della classe Hockey Club La Mela per mantenere il primato in solitaria.
Le due formazioni sono divise da soli tre punti.
Anche in serie B ci sono stati problemi con le influenze con Peter Ehimi a casa nell’ultimo allenamento.
I convocati per giocare la gara con la Mela in programma Domenica 18 gennaio ’15, alle ore 18,00 al Pala Molza dovrebbero essere Fabio Casari e Alex Ardilli per difendere la porta mentre gli esterni Davide Nadini, Daniele Boakye, Peter Ehimi, Lenardo Avallone, Andrea Marini, Nicolas Barbieri, Enrico Zucchiatti e Davide Gavioli.