Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

A Castiglione la grande forza di Raffaele Altieri


Nell’ottimo momento dell’Indeco Afp Giovinazzo, capolista solitaria nel campionato di serie A/2 di hockey su pista dopo l’impresa sulla pista del Castiglione, brilla anche la stella di Raffaele Altieri.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 15/02/2007
Il ventiquattrenne attaccante biancoverde, costretto a mille sacrifici per i turni di lavoro in fabbrica, ha decisamente lasciato il segno nelle ultime due gare disputate dalla squadra giovinazzese. Prima la grande tripletta al Villa d’Oro Modena, poi la rete pesantissima a Castiglione. Insomma, un motivo in più per guardare con grande ottimismo al prosieguo del torneo. A partire dalla prossima gara casalinga contro l’A.S. Hockey Lodi, in programma sabato al Palasport di Viale Aldo Moro con inizio alle ore 19. Dopo la gara in Maremma, si tratta di un altro big match per i biancoverdi. I lombardi occupano infatti la terza posizione in classifica, a sei lunghezze di distanza dall’Afp. In attesa di questo grande incontro, abbiamo intervistato proprio Raffaele Alteri.

Quattro gol in due partite: mister Marzella può davvero contare su un bomber in più?
«Adesso sì! Dopo tutti i sacrifici fatti in queste settimane sono ritornato al 100%. Spero di essere utile alla squadra, perché in precedenza a causa del lavoro mi allenavo poco e niente ».
Come si divide Raffaele Altieri tra lavoro ed…Afp?
«E’ dura! Quando riesco a fare il cambio di turno sono disponibile per le partite in casa. Per le gare in trasferta, invece, devo avere il sabato completamente libero. A Castiglione ho giocato dopo due notti di lavoro. La squadra ha aspettato che finissi di lavorare per partire. Per fortuna ho segnato ed è andato tutto bene… ».
Perché quell’esultanza alla Doni quando fai gol?
«Perché voglio dimostrare alla gente, compresi i miei…”tirapiedi”, che nonostante tutto ho sempre avuto la fiducia da parte del mister. Esulto in questo modo per dire che io, come del resto anche la squadra, vado sempre a testa alta… ».
L’impresa di Castiglione quanto ha aumentato la consapevolezza dei vostri mezzi?
«Ne eravamo già consapevoli. Ma dopo la prova di Castiglione, anche se abbiamo vinto soltanto una battaglia, ci crediamo ancora di più… ».
Dai toscani al Lodi. Per l’Afp, un’altra sfida al cardiopalmo…
«Per noi si tratta di un'altra gara importante. Dovremo affrontarla con lo stesso spirito, la stessa concentrazione e la stessa aggressività messi in mostra a Castiglione».
All’andata contro il Lodi arrivò purtroppo la prima sconfitta del torneo…
«Io purtroppo non giocai la partita di andata per motivi di lavoro. Della formazione del Lodi conosco poco, ma per descrivere la loro forza basta guardare la classifica dei lombardi…».
I tifosi in Maremma sono stati straordinari. Vuoi lanciare uno spot per riempire il palazzetto contro il Lodi?
«Vi aspetto numerosi! Dovete essere il nostro sesto uomo in campo…».

Giangaetano Tortora
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.