Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

91 anni di hockey pista, oggi la presentazione nel ricordo di Dal Lago


La tradizionale conferenza stampa di presentazione del campionato di hockey su pista di serie A1, giunto alla edizione numero 91, trasloca nella sede del Giornale di Vicenza. Oltre ai premi della Lega Hockey per la scorsa stagione, ci sarà la presentazione del libro di Andrea Cordovani "La farfalla a rotelle" dedicato a Stefano Dal Lago a 25 anni dalla sua tragica scomparsa.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/10/2013 - 09:08 - Ultima modifica 11/10/2013 - 17:55

Giorno di vernice per il massimo campionato di serie A1, arzillo vecchietto che taglia il traguardo dei 91 anni più in forma che mai: quello che inizia sabato, infatti, si annuncia come un campionato di grande equilibrio, con campioni nuovi e vecchi ripartiti tra più società e tanti giovani pronti ad approfittare degli spazi aperti dalle difficoltà economiche di molti club per emergere e dare un colpo decisivo a quel cambio generazionale che questa disciplina attende da troppo tempo.
Cambia la "location" per la presentazione della nuova serie A1. Da Milano, sede della Lega Hockey, ci si sposta a Vicenza, nell'auditorium del Giornale di Vicenza (che trasmetterà in diretta la conferenza stampa). Si và là dove l'hockey pulsa quotidianamente, in quella "provincia" che qui e in altre parti d'Italia ha fatto e fa la fortuna di questo sport. L'approdo nel vicentino è dovuto anche alla contemporanea presentazione di un libro, "La farfalla a rotelle", scritto da Andrea Cordovani che, dopo avere emozionato l'Italia hockeystica con "Una vita in pista" dedicato a Raul Micheli, si cimenta nel ricordo di Stefano Dal Lago a 25 anni dalla sua tragica morte sulla pista di Novara.
La conferenza stampa di presentazione del campionato sarà anche l'occasione per consegnare alcuni dei premi che ogni anno, al termine del campionato, la Lega Nazionale Hockey assegna. In particolare il premio Angelo Ferlinghetti per il miglior dirigente a Enrico Stevan del Breganze e il premio giornalistico a Marco Fantasia, voce di Raisport agli ultimi mondiali. Gli altri premi saranno consegnati direttamente sulle piste nelle prime giornate di campionato: le stecche d'oro di serie A1 (Pedro Gil) e A2 (Samuele De Pietri), i migliori portieri (Alberto Losi in A1, Marco Bandieri in A2), il miglior giovane (premio intitolato a Stefano Dal Lago e vinto da Mattia Ghirardello) e il miglior allenatore (premio intitolato a Raul Micheli e assegnato a Roberto Crudeli per la serie A1 e ad Andrea Facchini per la serie A2.

 

 

Parole chiave: Serie A1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.